Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

[VB.NET] - Crittografia di stringe

Ciao a tutti! Ho visto che è possibile salvare del testo nel mio DB in modo crittografato in modo che poi solo il mio software (utilizzando una chiave) possa decodificarlo!

Questo mi sarebbe molto utile riguardo ai dati che uso nel mio software e che se "non modificabili" renderebbero lo stesso molto più sicuro alla copia!

Ho visto in giro un po di guide ma sinceramente non ho capito na H...

E' molto difficile questa procedura? Qualcuno può spiegarmela o linkarmi una guida non troppo contorta?

Grazie

Io inizierei da qui...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Farei un importante distinguo:

1) una cosa è il codice sorgente, proprietà intellettuale di chi lo sviluppa.

2) un'altra sono i dati di un database, che non sono di nostra proprietà.

Sono dell'avviso che nel primo caso hai tutti i diritti di proteggere la tua 'creatura' (a meno che il contratto con il cliente prevede anche la consegna del codice sorgente).

Ma nel secondo, non hai alcun diritto di rendere illeggibili tali dati, in quanto sono proprietà del cliente.
    Al contrario, nel malaugurato caso in cui tu non potessi più (in parte o in toto) garantire l'accesso ai dati in formato leggibile, il cliente potrebbe anche farti causa e se riesce a dimostrare la tua incuria vincerla e chiederti i danni.
    Stessa cosa se il cliente avvalendosi di un terzo consulente informatico, oppure assume un dipendente con tale mansioni, deve chiedere a te la chiave per accedere ai propri dati, costringendolo a fare salti mortali per ottenere i dati leggibili.

Francamente, sono che anni che lavoro come consulente informatico nelle aziende intervenendo anche sui loro database e non ho mai incontrato situazioni del genere.

Ti consiglio di informarti bene PRIMA di avventurarti su questa strada.

Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Mmmm il programma è un programma di parcellazione.
    Il cliente potrà accedere a tutti i dati (clienti, parcelle, e bla bla bla) gli unici 3 campi crittografati sono:

Ragione sociale
    P.Iva
    C.Fiscale

(del cliente ovviamente)

In modo tale che quando il cliente stampa le parcelle quei dati (che vengono recuperati da un database online di nostra proprietà e contenente le vari chiavi di licenza rilasciate ai vari clienti all'atto dell'attivazione della chiave stessa) vengono inseriti come intestazione di chi emette la parcella.

Essendo crittografati secondo una chiave (da me creata) ed avendo (per forza di cose visto che il software se l'installa lui e quindi anche mySQL) accesso completo al DB credo sia l'unico modo per PROVARE (perchè volendo possono decriptare i dati se trovano un super hacker :P) a proteggere il programma dalla copia! :P

Adesso devo inventarmi un modo per nascondere bene i report di stampa! ahahah

Permessi di invio