Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    157

    "active X" che vanno su tutti i browser e tutti i sistemi operativi: esiste qualcosa?

    Come da titolo:

    Ho la necessità di realizzare un software per la compressione di grossi file video perchè gli utenti li possano caricare su un mio sito. Questi file video provengono sempre da una telecamera go-pro, quindi sono sempre del solito formato, e pesano all'incirca 1 giga e mezzo l'uno (25/30 minuti di video).

    Ad oggi sono nelle condizioni di invitare l'utente a comprime con dei software propri ed attuare delle procedure autonome prima dell'esecuzione dell'upload.
    Spesso queste procedure possono essere complesse e -qualora l'utente non sia esperto- scoraggiare l'attuazione dell'upload in quanto diventa una procedura macchinosa.

    Mi piacerebbe poter commissionare ad un programmatore un software che si installi sul browser esattamente come fanno le active x con IExplorer. (Forse tramite java virtual machine..)
    Le java vistual machine possono anche comprimere video di grosse dimensioni?

    Se non sbaglio le activeX sono solo su IExplorer, io vorrei qualcosa di universale.

    Ricapitolando questi sono i punti chiave:

    1)semplificare il più possibile ad un utente l'upload di un file video di grosse dimensioni.
    2)utilizzare un software che possa funzionare sia su mac che con PC.
    3)meglio se fosse un software che si installa su "browser".



    Scrivo questo post per ottenere indicazioni su come voi affrontereste il problema.
    A chi vi rivolgereste?

    Grazie e Auguri a tutti!
    viva il web.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    707
    Se ho capito bene, la tua problematica è avere un sistema di upload di file fatto bene, che magari (anzi sicuramente) notifichi all'utente lo stato con una barra di progresso.

    Innanzitutto non è un problema solo lato client ma anche lato server, ci vogliono script lato server che restituiscano al client (su richiesta del client) a che punto è arrivato l'upload.

    Detto questo tutto ciò si può fare tranquillamente in html/javascript/php, già solo googlando "upload php progress bar" vedi il primo risultato che esce (http://www.johnboy.com/php-upload-progress-bar/)

    Se poi vuoi un client particolarmente ricercato, sarebbe da scegliere flash invece di activex, anche solo per diffusione.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    157
    Originariamente inviato da c0der
    Detto questo tutto ciò si può fare tranquillamente in html/javascript/php, già solo googlando "upload php progress bar" vedi il primo risultato che esce (http://www.johnboy.com/php-upload-progress-bar/)
    Grazie della risposta c0der.

    L'uploader in html/javascript/php con la progress bar aiuta certo l'utente ad avere la cognizione dell'andamento del caricamento, ma non riduce i dati che debbono essere inviati.

    Con qualsiasi metodo html/javascript/php se tu scegli o droppi un file di 1,5Gb questo non verrà compresso e poi inviato al server, ma verrà semplicemente inviato, pertanto non si riducono i tempi di invio.

    Forse non mi sono spiegato bene: uplodare un file da 1,5Giga byte è una cosa che non ha voglia di fare nessuno (quante ore ci vogliono??), se si comprime il video di 10 o 20 volte, anche a discapito di un pò di qualità i tempi di upload diventano molto più accettabili.

    html/javascript/php non possono comprimere il file.
    viva il web.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    707
    Originariamente inviato da MauMTS1000
    Forse non mi sono spiegato bene: uplodare un file da 1,5Giga byte è una cosa che non ha voglia di fare nessuno (quante ore ci vogliono??), se si comprime il video di 10 o 20 volte, anche a discapito di un pò di qualità i tempi di upload diventano molto più accettabili.
    Non avevo capito bene allora...

    Il fatto è che la tua "compressione" è una transcodifica, dovrai utilizzare delle librerie apposite, è una cosa decisamente complicata, infatti ci sono decine di software in rete dall'opensource al freeware che lo fanno.

    Ora se tu vuoi integrare questa funzionalità nel tuo sistema di upload, ti avviso che è una cosa decisamente complicata. Dovrai trovare una libreria che faccia transcoding (farselo è inimmaginabile) e che esista per il linguaggio che ti interessa (actionscript, java, ...).

    Mi sembra 1000 volte più semplice scrivere nel tuo sito i 5 passaggi per scaricare un software X che premendo i pulsanti B e C ti "comprime" il file, dopo di che lo uploadi via web.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Originariamente inviato da c0der
    Se ho capito bene, la tua problematica è avere un sistema di upload di file fatto bene, che magari (anzi sicuramente) notifichi all'utente lo stato con una barra di progresso.
    La sua problematica è la compressione del file prima dell'upload...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    157
    Originariamente inviato da c0der
    Mi sembra 1000 volte più semplice scrivere nel tuo sito i 5 passaggi per scaricare un software X che premendo i pulsanti B e C ti "comprime" il file, dopo di che lo uploadi via web.
    Conoscete un software open source che magari possa essere personalizzato?
    Da cosa partireste?
    Tenete conto che le preferenze sarebbero quelle di un software installabile sia su mac che per pc.
    viva il web.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    707
    Programma customizzabili che hanno già una GUI non ne conosco.
    Conosco però gli ottimi mencoder e ffmpeg che sono da riga di comando, potresti fare tu una semplice GUI che li usa.

  8. #8

    Moderazione

    Dato che si tratta di una discussione "di orientamento", credo che la sezione più corretta sia Kickstarter; provvedo a spostare.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Visto questo post, chiudo il thread. Si prosegue in quello appena linkato!
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.