Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno

Ubuntu, nessun cavo di rete rilevato

Ciao a tutti ragazzi...
    mio padre ha formattato il suo portatile per colpa di vari virus, passando da win 7 a ubuntu.
    il problema è questo: nonostante io abbia connesso il cavo eterneth al pc e sul modem (pirelli drg a 124g con connessione teletu e nessun cd di installazione) si accenda la lucina della connessione del portatile, il pc mi dice che il cavo di rete è scollegato, per cui non riesco a navigare. Se in un browser inserisco 192.168.1.1 (l'indirizzo per configurare il modem) mi dice che è impossibile raggiungere la pagina.
    Sono un niubbo di ubuntu, mai usato prima, e girovagando un po' a caso ho guardato le impostazioni di rete e mi sembra tutto a posto.
    Consigli su cosa devo guardare? (consigli chiari, di windows sono abbastanza esperto, ubuntu è la prima volta che lo vedo e non ho troppo tempo da perderci per conoscerlo non essendo il mio pc )
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRe...NetworkManager

Connessione tramite modem-router adsl

si letto e provato..
    sono andato un po' avanti, ma sono ancora a un punto morto...
    se nelle impostazioni adsl do l'indirizzo mac del pc e premo applica, lasciando tutto invariato, il pc non rileva il cavo di rete. se invece imposto gli indirizzi manualmente (come per avere un ip fisso), il pc rileva la rete ma non naviga, risulta connesso ma non c'è navigazione.
    Mi ricordo anche che ieri tra un giro e l'altro non mi ricordo dove e in che modo mi sembra di aver letto che il mio modem (o la connessione, boh) non supporta il dhcp, non so se possa centrare..