Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

sqlserver clausola where

Salve,
    mi sono imbattuto in un problema che non riesco proprio a risolvere.Ho questa semplice query
    SELECT Fornitori.* FROM Fornitori INNER JOIN Fornitori_categorie ON Fornitori.id_fornitore = Fornitori_categorie.id_fornitore WHERE Fornitori_categorie.id_categoria = 1 and Fornitori_categorie.id_categoria = 3

Il problema sta nel fatto che non restituisce nulla nonostante ci siano fornitori con id_categoria = 1 e a 3 nella tabella Fornitori_categorie, mentre se lascio una sola delle due condizioni funziona correttamente ed estrapola tutti i fornitori. Sembrerebbe che la doppia and sullo stesso campo gli dia fastidio

Con mysql non mi sono imbattuto in un problema simile mi manca qualche nozione ??

Grazie anticipatamente

secondo me non ti funziona manco con mysql... perché la categoria o è 1 o è 3, non può essere 1 E 3

usa la OR

Utente di HTML.it
    Perchè non può essere 1 E 3 ?? Il problema è proprio quello i fornitori possono appartenere a più categorie e la tabella Fornitori_categorie ha questa funzione, ha vari record con l'associazione fornitore, categoria...

cosa mi sfugge?????

AND: voglio solo quelli che siano sia 1 che 3 (e comunque la query dovrebbe essere diversa)
    OR: che siano 1, 3 o tutti e due, listali comunque

scegli

e comunque, SULLA STESSA RIGA un valore NON può essere 1 E ANCHE 3, ragiona

Utente di HTML.it
    <<< AND: voglio solo quelli che siano sia 1 che 3 (e comunque la query dovrebbe essere diversa)

Si esatto la prima soluzione è quella che cerco, mi puoi dare una mano sulla correttezza della query ? Non riesco a capire dove sbaglio

Grazie anticipatamente

per essere sicuri che ci capiamo

rossi tipo 1
    rossi tipo 3
    bianchi tipo 1
    verdi tipo 3

vuoi SOLO rossi?

Utente di HTML.it
    esatto

allora usa comunque la OR, e fai una COUNT/GROUP BY IdFornitore: quelli che hanno la COUNT=2 sono quelli che hanno sia 1 che 3

Utente di HTML.it
    ok perfetto grazie, un po + complicato rispetto a mysql

Permessi di invio