Originariamente inviato da ticotico82
...e poi se mi consigliavate una guida seria per imparare javascript, non vorrei perdere altro tempo eventualmente..
Grazie mille!!
Io ti propongo questo percorso (in questo esatto ordine)
codice:
"Javascript, The definitive Guide", 6^ edizione D. Flanagan
"Mantainable Javascript", N. Zakas
"Javascript, The good parts", D. Crockford
"Principles of Oriented Object Programming in Javascript", N.Zakas
tutti editi dalla O'Reilly Durante queste letture cerca di fare contestualmente tanta pratica e terminato il primo libro puoi pensare di affiancare lo studio online di una qualche libreria (jQuery è probabilmente la libreria più utilizzata, al momento)
Inoltre per la mia esperienza provo a darti questi consigli
- L'inglese non è un optional.
- Frequenta assiduamente un forum professionale cercando inizialmente di leggere più discussioni possibili, meglio se in inglese (es. StackOverflow)
- Usa G+ e Twitter per seguire le persone che condividono demo, tutorial, link sull'argomento
- Cerca di provare a scrivere quanto più codice possibile e fallo leggere a qualcuno (ma dopo aver letto e compreso almeno la prima guida). Se vuoi condividere i tuoi test, soprattutto nei forum, usa un servizio online adatto come jsfiddle, jsbin, codepen, dabblet... etc.
- Approfittane per imparare subito la buona educazione nello scrivere codice: adotta un sistema di identazione consistente (in js è molto frequente il K&R in variante TBS)
- Prenditi del tempo. Tanto tempo. Se studiato in modo approssimativo javascript (e cosenguentemente il codice è scritto senza cognizione di causa) rischi di diventare un altro sviluppatore (dei tanti) che produce codice lento, immantenibile, ridondante.
- Cerca di fare esperienza, assieme allo studio (continuato nei mesi e negli anni) può farti diventare un buon sviluppatore.