Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Blocco frequente di Internet, devo riavviare il router.

Caro Forum,

mi sto dando un po' da fare per riconfigurare la mia rete domestica e ho qualche problema; in questi giorni sono passato da Fastweb ad Alice di Telecom, per cui ho dovuto acquistare un modem (il D-Link DSL-320B): prima utilizzavo quello proprietario di Fastweb.

Ecco qua la mia rete:

Ho pensato di dare ai dispositivi collegati via cavo direttamente al router un IP statico, mentre ai dispositivi connessi tramite Wi-Fi lascio assegnare automaticamente dal router l'IP, compreso in un intervallo ristretto (192.168.0.112-119).

Non sono un informatico, quindi ciò che so l'ho intuito in questi anni a forza di tentativi ed errori.

Problema:

Periodicamente (tipo ogni 2-5 ore), la rete Internet è come se si congestionasse e non è più possibile navigare. L'unica soluzione che ho trovato finora è quella di entrare nel pannello del router e riavviarlo. Immediatamente (20-30 s, tempo del riavvio) tutto ritorna normale. Ciò mi fa pensare che non sia un problema di Alice ma mio di configurazione. Enigma utile da sapere: alcuni siti, finora ho notato Google e Youtube, continuano a funzionare come se niente fosse. Non credo che sia questione di cache. Che c'entrino qualcosa i DNS?

Qualche suggerimento?

Grazie Forum.

Potrebbe essere anche il router o uno / più client che fanno collassare la rete perché infetti.

Comunque, hai detto che si congestiona la rete, non ti vanno i siti se non Google e Youtube.

Fai questa prova.

Da tutti i client apri 2 prompt dei comandi (start > esegui > cmd)

prima finestra prompt: ping -t www.google.it

seconda finestra prompt: ping -t IPDELROUTER

Lasciali andare e aggiornami

Sto facendo girare da questo computer i due prompt come mi hai detto; poi lo farò anche sugli altri. Stanno macinando da parecchi minuti: spero sia normale...