Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di felpone
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    182

    Scelta tra wordpress,joomla o drupal

    Salve,
    come da titolo vorrei capire a grandi linee le maggiori differenze tra i tre cms e quindi i relativi ambiti di utilizzo.Capisco che la domanda è molto generica...
    Grazie

  2. #2
    Personalmente uso solo Wordpress quindi sono un po di parte
    Joomla l'ho provato qualche anno fa in locale e non mi ha entusiasmato
    Drupal mai provato ma a detta di molti ci puoi fare parecchie cose anche se dipende molto dalle tue conoscenze di linguaggi di programmazione.

    Wordpress era nato come piattaforma per blog ma pian piano si è trasformato in un vero e proprio CMS, ha migliaia di plugin e temi ed il supporto è buono.

  3. #3
    Drupal ha una curva di apprendimento molto ostica, ma alla fine e' molto flessibile e alla lunga piu' sostenibile .
    Alcuni punti di forza:
    - semplice gestione di molti utenti e relative attvita'
    - internazionale, puoi tradurre contenuti e interfacce in maniera diretta
    - una installazione di drupal puo' essere usata per contenere centinaia di siti
    - comuntia' molto attiva con sviluppo moduli e aggiornamenti di sicurezza continui
    - tutte le configurazioni , i settaggi possono essere facilmenti riutilizzati , per cui in un panorama di sviluppo seriale i tempi di produzione vengono ridotti infinitamente

    Alcuni punti a sfavore:
    - richiede molte risorse al server
    - sistema di theming abbastanza complesso
    - alcune funzionalita' dei moduli meno utilizzati (quelli che per wordpress sono plugin) si sovrappongono , per cui richiedono una certa dose di studio e testing
    - l'interfaccia di amministrazione di wordpress e' molto piu' semplice

    Di base con Drupal bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole fare prima di metterci le mani sopra
    ?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    56
    Tutti e tre sono molto buoni.
    Utilizzo quasi esclusivamente wordpress, ma penso che per consigliarti meglio ci dovresti dire che sito devi sviluppare se è per te o se lo devi dare a una persona e insegnargli a gestirlo ecc....

    Drupal e probabilmente anche Joomla per certi siti sono CMS nettamente superiori a wordpress, ma la facilità con cui si mette in piedi un sito in Wordpress non l'ho trovata negli altri due.

    Ripeto secondo me dipende dal progetto eddalle tue conoscenze e capacità...scegliere semplicemente il miglior CMS sarebbe come comprare una ferrari per andare a 30km/h

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di felpone
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    182
    Ciao,
    io so usare abbastanza joomla ma vorrei imparare anche ad usare gli altri. Per questa occasione dovrei realizzare un sito per un partito politico quindi si tratta semplicemente di un sito con qualche gallery e forse un blog.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    56
    Io userei wordpress senza dubbio e userei la ultima versione.
    Gestione delle gallerie estremamente migliorata e semplificata.
    Viene fornito con un tema di default RESPONSIVO (che si adatta a cellulari e tablet) facilmente personalizzabile.

    Se hai bisogno di aiuto con WP posso darti una mano e tu mi dai qualche dritta su Joomla che sto cercando di imparare.....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di felpone
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    182
    Se vuoi ti lascio il contatto skype così possiamo chattare da lì: felpone .
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.