Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Impossibile ricevere chiamate su numero VOIP

Salve!
    Avrei uno strano problema che non so proprio come risolvere. Ho un numero geografico Messagenet, creato qualche giorno fa. Ho impostato tutti i dati per far funzionare la ricezione delle chiamate sul mio telefono Android (che supporta il VOIP nativamente), ma ho un problema con il PC.

Ho installato due diversi programmi, sia X-Lite che QuteCom, ma con entrambi non posso rispondere alle chiamate in arrivo. Sul telefono chiamante (quello di casa) mi suona occupato, mentre sul numero ricevente, impostato su uno dei programmi sopra citati, viene riprodotto uno squillo di un secondo, e poi viene chiusa automaticamente la chiamata. Andando sulla cronologia, la chiamate risulta persa.

Perché questo problema si verifica solo con il pc? (premetto che ho acconsentito all'accesso alla rete quando il Firewall di Windows me l'ha chiesto, e che sono connesso con una rete Wifi, la stessa che uso quando ricevo le telefonate con il cellulare android).

Può essere dovuto al fatto che il mio telefono di casa vene visualizzato come anonimo? Che i programmi rifiutino di default le chiamate anonime?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    al di la della configurazione di windows (puoi provare anche disabilitando il firewall), i programmi VoIP come li hai configurati?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Seguendo le guide qui presenti:

http://www.messagenet.it/voip/sw/

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Innanzitutto prova a disabilitare il firewall del PC per vedere che non sia lui a creare problemi,
    potrebbe anche esserci un firewall nell'antivirus, disabilita anche quello.
    Poi controlla di aver correttamente impostato lo STUN sul programma Voip del PC (es. stun.ekiga.net)
    Terzo controlla i codecs impostati nei programmi voip del PC, Messagenet ha problemi con il codec g729 e a volte puo' dare quel tipo di problemi.
    P.S.: la porta SIP per Messagenet e' 5061.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte, adesso provo con le procedure che mi hai scritto!

Posso chiederti soltanto di spiegarmi meglio la questione dei codec?

EDIT: disattivare il firewall e l'antivirus non ha sortito effetti! Lo STUN non so se l'ho configurato bene, poi provo a fare uno screen!

Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Ok ora leggo e vedo se riesco a capite qualcosa

Nel frattempo, a parte Messagenet ed ex-Euteliavoip, esiste qualche altro gestore che fornisce numeri voip geografici? Se si, qual è secondo voi il migliore?

Come qualita' di servizio Messagenet ed ex.euteliavoip (clouditalia) si equivalgono e sono il TOP, poi c'e' Squillo di NGI, gli altri non li conosco, ma credo che la maggior parte siano rivenditori di Euteliavoip.
    Comunque Eutelia/Clouditalia e' l'unico vero provider Voip con migliaia di km di linee in fibra ottica (una grande dorsale Italiana) e centrali telefoniche proprie.

Permessi di invio