Salve,
come da titolo vorrei sapere come leggere una riga specifica di un file .txt
Salve,
come da titolo vorrei sapere come leggere una riga specifica di un file .txt
Specifica vuol dire ad esempio la terza o la 356-esima?Se è per questo
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...code-snippet-1
il metodo ReadAllLines legge tutto il testo, a me serve solo una riga
E vabbè poi ti fai dare quella con indice 356.
Oppure fai un ciclo con ReadLines (.NET 4.0)
http://msdn.microsoft.com/it-it/libr....readline.aspxcodice:foreach (string x in File.ReadLines(path))
Il punto principale è che *non* puoi leggere una specifica linea di un file di testo.
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
in che senso? se ad esempio in un file testo ho 20 righe non posso far leggere solo la riga 12?
Se non leggi le precedenti, no.
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
ciao ragazzi, ho un problema simile su vb 2010.
in realtà ho trovato varie soluzioni, ma mi mancano sempre dei codici che non conosco e non riesco a trovare.
il mio problema è questo: devo andare a leggere una riga numero 10 (ad esempio) in un file, inizialmente ho risolto scrivendo più volte con leggi dim As System.IO.StreamReader
fin quando non arrivaro alla riga interessata e andava tutto bene.codice:leggi.Peek() TextBox1.Text = leggi.ReadLine
ma ora ho il problema che la riga che devo leggere non è fissa ma viene sempre dopo una riga di cui conosco il testo e rimane sempre uguale. ho pensato in primis di fare un ciclo e quando legge quella riga che conosco, deve passare alla riga successiva e scivermela nella textbox, ad esempio così con linea dim as string ; leggi dim As System.IO.StreamReader
oppure ho pensato di fagli leggere tutte le righe finchè trova la riga "ciao" e contarle in una variabile "c", in modo che dopo gli dico di andare a leggere la riga c+1. ma non ho trovato queste due cose come farle fare. avete suggerimenti? per questo secondo modo devo riscrivere il codice perchè provando e riprovando questo l'ho lasciato perdere, posso riaggiungere una bozza nel caso pensate sia più semplice in quest'altro modo.codice:leggi = IO.File.OpenText("D:\....\file.txt") Do Until linea = "ciao" leggi.Peek() linea = leggi.ReadLine Loop If linea = "ciao" Then leggi.Peek() TextBox2.Text = leggi.ReadLine leggi.Close() End If
spero di essere stato comprensibile! grazie!
Apri un thread separato per il tuo problema.![]()
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.