Ciao a tutti,
oggi volevo iniziare un nuovo progettino con Visual Basic Express 2010. Purtroppo però all'avvio non visualizzo il classico form1 ma una finestra di errore che recita questo:
codice:
Impossibile risolvere mscorlib per il framework di destinazione '.NETFramework,Version=v4.0,Profile=Client'.
Questo problema può verificarsi se il framework di destinazione non è installato oppure se il formato del moniker del framework non è corretto.
Controllando il .NET Framework è installato alchè l'ho disinstallato e successivamente reinstallato ma non è cambiato nulla. Ho fatto quindi una pulizia con CCleaner, riavviato ma ancora compariva l'errore. Ho quindi lanciato windows update (attenzione, windows è perfettamente originale e non taroccato) e ho fatto altri 17 aggiornamenti ma tutt'ora mi esce la schermata di errore.
Espandendo la schermata ho comunque trovato dei dettagli aggiuntivi nello stack dell'errore:
codice:
in Microsoft.VisualStudio.Shell.Design.VsTargetFrameworkUniverse..ctor(IDesignTimeAssemblyLoader assemblyLoader, IVsDesignTimeAssemblyResolution projectAssemblyResolution, IVsSmartOpenScope dispenser)
in Microsoft.VisualStudio.Shell.Design.VsTargetFrameworkUniverse.GetUniverse(IDesignTimeAssemblyLoader assemblyLoader, IVsDesignTimeAssemblyResolution projectAssemblyResolution, IVsSmartOpenScope dispenser)
in Microsoft.VisualStudio.Shell.Design.VsTargetFrameworkProvider..ctor(IVsDesignTimeAssemblyResolution assemblyResolution, IDesignTimeAssemblyLoader assemblyLoader, TypeDescriptionProvider parentProvider, IVsSmartOpenScope openScope)
in Microsoft.VisualStudio.Design.VsTargetFrameworkProviderService.get_TargetFrameworkProvider()
in Microsoft.VisualStudio.Design.VsTargetFrameworkProviderService.GetProvider(Type type)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.DesignerSerializationManager.GetType(String typeName)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.DesignerSerializationManager.System.ComponentModel.Design.Serialization.IDesignerSerializationManager.GetType(String typeName)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.TypeCodeDomSerializer.Deserialize(IDesignerSerializationManager manager, CodeTypeDeclaration declaration)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.CodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager manager)
in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.VSCodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager serializationManager)
in System.ComponentModel.Design.Serialization.BasicDesignerLoader.BeginLoad(IDesignerLoaderHost host)
e nella finestra di debug ho un errore
codice:
Errore 4 Impossibile caricare la libreria a cui si fa riferimento 'C:\WINDOWS\Microsoft.Net\assembly\GAC_MSIL\System.Data.DataSetExtensions\v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089\System.Data.DataSetExtensions.dll': Impossibile trovare il file specificato. C:\WINDOWS\Microsoft.Net\assembly\GAC_MSIL\System.Data.DataSetExtensions\v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089\System.Data.DataSetExtensions.dll
e 3 warning
codice:
Avviso 1 assembly di riferimento per il framework ".NETFramework,Version=v4.0,Profile=Client" non trovati. Per risolvere il problema, installare l'SDK o il Targeting Pack per la versione del framework oppure reindirizzare l'applicazione a una versione del framework per la quale è installato l'SDK o il Targeting Pack. Si noti che gli assembly verranno risolti dalla Global Assembly Cache e verranno utilizzati in sostituzione degli assembly di riferimento. Gli assembly potrebbero pertanto non essere indirizzati correttamente al framework desiderato. GearPro
codice:
Avviso 2 assembly di riferimento per il framework ".NETFramework,Version=v4.0" non trovati. Per risolvere il problema, installare l'SDK o il Targeting Pack per la versione del framework oppure reindirizzare l'applicazione a una versione del framework per la quale è installato l'SDK o il Targeting Pack. Si noti che gli assembly verranno risolti dalla Global Assembly Cache e verranno utilizzati in sostituzione degli assembly di riferimento. Gli assembly potrebbero pertanto non essere indirizzati correttamente al framework desiderato. GearPro
codice:
Avviso 3 Impossibile risolvere mscorlib per il framework di destinazione '.NETFramework,Version=v4.0,Profile=Client'. Questo problema può verificarsi se il framework di destinazione non è installato oppure se il formato del moniker del framework non è corretto. 0 0
Cosa devo fare per risolvere il tutto?
--- EDIT
ho fatto altri due aggiornamenti ma non cambia nulla...