Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

hd esterno: cambiato il file system?

Ciao a tutti, sono nuova, spero di essere nella sezione giusta!
    Ho un problemino: l'altro giorno ho installato ubuntu su disco esterno, con tutte le sue cosette e cambiando anche l'ordine di boot del mio netbook. Tutto regolare, funziona tutto, ma mi accorgo che se faccio partire windows e attacco l'hd questo non viene visto. Lo vedo solo nella gestione dispositivi, ma non posso fare nulla!!! Le ho provate tutte, dal più classico spegni e riaccendi, stacca-attacca, allo smanettare nella gestione dispositivi. Il nulla. Non sono brava in queste cose, in genere smanetto a caso e poi tutto funziona, mi dicono che potrei aver cambiato il file system. Io quell'hd l'ho partizionato, ho ancora 245 giga liberi, come faccio a tornare a usarlo senza però disinstallare ubuntu, cioè usando solo lo spazio libero che mi rimane e non toccando quello che ho installato?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Installando Ubuntu hai cambiato il filesystem del disco in EXT3 e Windows non lo legge.

Quello che puoi fare è partizionare l'hard disk esterno, poi la partizione con Ubuntu la lasci com'è, l'altra la riformatti specificando NTFS come filesystem.
    Lo devi fare da Ubuntu, puoi usare GParted per farlo.
    Se cerchi su Google troverai molte guide che ti spiegano come fare.

Utente di HTML.it
    Questa sera ci provo, grazie intanto!

Utente di HTML.it
    tutto risolto, ha funzionato. Ho dovuto mettermici un po' lì con tranquillità ma ne sono uscita vincitrice! grazie 1000

Permessi di invio