Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[Access 2007] tabelle collegate con percorso relativo

voglio dividere un DB access in due; nel primo metto le tabelle e nel secondo tutte le query
    Il problema è che nel momento in cui creo le tabelle collegate queste si legano al DB principale con un percorso assoluto, mentre a me servirebbe renderlo relativo. Ho provato ad andare sulla struttura della tabella collegata e modificare la descrizione (che riporta il percorso), ma le modifiche non sono consentite.
    Come fare?

Il motivo sta nel fatto che dovedolo postare in rete, sul server il percorso asoluto non funziona. Ben accette chiaramente soluzioni alternative.
    grazie a tutti

io generalmente ho un db master dove ho tutte le query e un modulo vba contenuto in esso che prende le tabelle generate e le copia in un db esterno.
    Il db esterno ha un altro modulo che svuota il db prima che il master cominci a copiare

onestamente non penso di saper realizzare quanto tu mi proponi. Inoltre mi sembra un po laborioso tenuto conto che questo aggiornamento dovrebbe essere continuo (diversi utenti si appoggiano al DB e questo deve essere sempre aggiornato.
    qualche altro suggerimento?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nman

Re: [Access 2007] tabelle collegate con percorso relativo

Originariamente inviato da salvatore1966
    ...... queste si legano al DB principale con un percorso assoluto, mentre a me servirebbe renderlo relativo. Ho provato ad andare sulla struttura della tabella collegata e modificare la descrizione (che riporta il percorso), ma le modifiche non sono consentite.
    Come fare?
    Non ho capito perche vuoi un per percorso relativo

Solitamente si indica il percorso assoluto del file che contiene i dati
    tipo \\ServerA\Flasc\Dere\Dati.mdb
    dopo di che tutte le applicazioni dovunque si trovino puntano a quei dati indicati.

per modificare il percorso
    se Access 2003 fai un ClicDx su una qualunque tabella collegata e scegli "GestioneTabelleCollegate"

se Access 2007/2010/2013 nella barra degli strumenti "DatiEsterni" eccetera

Facci sapere

mi serve modificare il percorso perchè quando "importo" una tabella collegata il riferimento che si prende è C:\cartellaxx...
    quando pubblico i due file nel server questo riferimento non funziona più e le due cartelle non si leggono (la tabella collegata non trova quella originale).

Dai vs suggerimenti però non trovo dove poter fare la modifica.
    facendo dati esterni infatti posso imprtare le cartelle ma non modificarne il percorso.
    Almeno questo è quello che a me sembra.
    Mi date info più precise?
    grazie

ps uso access 2007

mi serve modificare il percorso perchè quando "importo" una tabella collegata .....

facendo dati esterni infatti posso imprtare le cartelle ma non modificarne il percorso.
    Tu non devi importare bensi Collegare.

Hai 2 possibilita equivalenti.

1°) Modificare
    -- ClikDx su una tabella collegata qualunque
    -- Gestione tabelle collegate
    -- Selezioni in basso a Sx "Richiedi sempre nuovo percorso"
    -- Selezioni piu in alto le tue tabelle ( immagino tutte )
    -- Ok
    -- Sfogli per trovare il tuo DB col le sole tabelle nella rete
    -- Eccetera
    -- Ok

2°) Ricostruire
    -- Elimini le tabelle collegate
    -- Dati esterni
    -- Access
    -- SELEZIONI "Collega"
    -- Sfoglia
    -- Trovi il tuo DB nella rete
    -- Scegli le tue tabelle nel DB
    -- Ok

Quello che ti ho indicato non e relativo ad Access2007 ma vedrai che funziona

Facci sapere

ho provato in entrambi i modi:
    quando vado a ricercare il db sulla rete non riesco ad individuarlo.
    Infatti, quando si apre la finestra per navigare sulle varie cartelle, pur accedendo al percorso relativo al sito web (lato sinistro della finestra), nel riquadro centrale - dove si vedono i file contenuti nella cartella selezionata - si continua a vedere il contenuto della cartella documenti.

Se con il pulsante sfoglia non riesci ad arrivare alla tua "BaseDati" significa che il tuo problema è sulla rete e condivisione file.

Prova innanzitutto (dimenticandoti di Access) a raggiungere quel file dai classici percorsi di rete e dai le autorizzazioni necessarie.

Facci sapere

.

.... si continua a vedere il contenuto della cartella documenti.
    Mettilo nella cartella documenti ???

.

torno dopo un po di tempo per riproporre il problema che ancora non riesco risolvere.
    Riepilogo

ho due file access
    nel primo metto le tabelle, nel secondo collego le tabbelle e creo le query.
    In locale tutto a posto.
    Se trasferisco nel server del provider i due file i collegamenti non funzionano più.
    Ho visto che il percorso che lega le tabelle originali a quelle collegate è di tipo "fisso" (c:\ etc).
    Chiaramente questo percorso nel server non è più valido.
    Non riesco a modificare il percorso da Fisso a relativo.
    Ho provato come mi avete suggerito, ma niente, quando vado a ricercare il file nei percorsi di rete non mi vengono visualizzati.
    altri suggerimenti?

Permessi di invio