Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    257

    inserire lista libri in db worpress

    Stò sviluppando un sito per una biblioteca e vorrei fare in modo che il proprietario possa gestire autonomamente l'elenco dei libri consultabili, inserendo, togliendo e modificando i i titoli...di ogni libro mi interessa solono 3 campi, titolo, autore, editore...non voglio creare una pagina per ogni libro ma semplicemente voglio che il cliente possa inserire le entry dei libri nel db...e poi mostrare l'elenco in una determinata pagina.

    E' possibile farlo con wp? come posso creare un menu nel back-end di wordpress che consenta al cliente di inserire i libri? E' più semplice farlo senza wp?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Sonikag
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    2,080
    secondo me dovresti riuscirci con i custom type di wordpress.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    257
    Originariamente inviato da Sonikag
    secondo me dovresti riuscirci con i custom type di wordpress.
    Ho dato un rapido sguardo a come funziona il custom type di wp e da quello che ho capito riuscirei a creare una lista di libri ed ad ogni libro corrisponde una pg...mentre io voglio sono una lista dei libri.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    15
    Non proprio. Puoi tranquillamente creare uno o più custom post, in questo modo da backend crei una sezione dove inserire i dati per ogni libro presente/nuovo libro. Fatto questo avrai nel db tutti i dati che desideri. Quello che mostrerai nel frontend sarà una tua scelta. Puoi tranquillamente fare una pagina Lista Libri e su questa effettuare un loop, filtrando magari sulla categoria libri, e mostrare solo ed esclusivamente il titolo dei libri.

    In ogni caso se ti serve una cosa del tipo, gestionale per una biblioteca, io mi indirizzerei su altri cms (magari Drupal) che consentono di manipolare meglio l'oggetto-dato con cui hai a che fare.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    257
    Originariamente inviato da Eln
    Non proprio. Puoi tranquillamente creare uno o più custom post, in questo modo da backend crei una sezione dove inserire i dati per ogni libro presente/nuovo libro. Fatto questo avrai nel db tutti i dati che desideri. Quello che mostrerai nel frontend sarà una tua scelta. Puoi tranquillamente fare una pagina Lista Libri e su questa effettuare un loop, filtrando magari sulla categoria libri, e mostrare solo ed esclusivamente il titolo dei libri.

    In ogni caso se ti serve una cosa del tipo, gestionale per una biblioteca, io mi indirizzerei su altri cms (magari Drupal) che consentono di manipolare meglio l'oggetto-dato con cui hai a che fare.

    Ok il discorso del loop mi quadra...ma per quanto riguarda il creare una sezione lato back-end per l'inserimento dei dati come posso fare? con plugi-in tipo custom-content-type?

  6. #6
    Prova con il plugin http://www.advancedcustomfields.com/
    Ha molte funzioni ed add-ons ma ben documentati.
    Oppure http://www.gravityforms.com/
    è a pagamento ma puoi gestire diverse funzionalità di un sito.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    15
    Originariamente inviato da starbuck
    Ok il discorso del loop mi quadra...ma per quanto riguarda il creare una sezione lato back-end per l'inserimento dei dati come posso fare? con plugi-in tipo custom-content-type?
    Guarda io di solito per creare custom post faccio cosi.

    Registro il custom post tramite la funzione register_post_type questa prende in input un identificativo del custom post (ad esempio book) e un'array di valori che andranno a definire il custom post. Il campo 'support' ti permette di scegliere i field "base" da aggiungere al custom post (ad esempio il titolo, l'autore, la classica text area). Online trovi vari tutorial ma già questa pagina http://codex.wordpress.org/Function_...ster_post_type dovrebbe bastare.

    Registrando il custom post avrai già di tuo nel backend un'area, simile a quella di post/pagine, dove aggiungere/visualizzare/modificare il tuo custom post.

    Per aggiungere custom field io utilizzo poi il plugin advanced custom field. Che, come dicevo nel post precedente, alla creazione del custom field ti fa aggiungere una specie di slug che sarà l'identificativo del tuo custom field. Questo dovrai utilizzarlo per recuperare quel valore nel loop.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    257
    Originariamente inviato da Eln
    Guarda io di solito per creare custom post faccio cosi.

    Registro il custom post tramite la funzione register_post_type questa prende in input un identificativo del custom post (ad esempio book) e un'array di valori che andranno a definire il custom post. Il campo 'support' ti permette di scegliere i field "base" da aggiungere al custom post (ad esempio il titolo, l'autore, la classica text area). Online trovi vari tutorial ma già questa pagina http://codex.wordpress.org/Function_...ster_post_type dovrebbe bastare.

    Registrando il custom post avrai già di tuo nel backend un'area, simile a quella di post/pagine, dove aggiungere/visualizzare/modificare il tuo custom post.

    Per aggiungere custom field io utilizzo poi il plugin advanced custom field. Che, come dicevo nel post precedente, alla creazione del custom field ti fa aggiungere una specie di slug che sarà l'identificativo del tuo custom field. Questo dovrai utilizzarlo per recuperare quel valore nel loop.

    Ottimo consiglio, sono riuscito a creare il mio "tipo di contenuto" e a richiamare la lista gestendo il loop nel file single-libri.php

    Ora però ho un problema con i metadati per il posiziamento sui motori di ricerca, in pratica usando il plug-in YAST SEO questo mi consente di gestire i metadati per singolo libro, proprio perchè ogni singolo libro viene visto come un contenuto a se...ciò che invece voglio io è poter gestire i metadati della sola pagina contenente la lista dei libri...quindi solo di single-libri.php lo si può fare attraverso il menù di back-end?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    15
    Originariamente inviato da starbuck
    Ottimo consiglio, sono riuscito a creare il mio "tipo di contenuto" e a richiamare la lista gestendo il loop nel file single-libri.php

    Ora però ho un problema con i metadati per il posiziamento sui motori di ricerca, in pratica usando il plug-in YAST SEO questo mi consente di gestire i metadati per singolo libro, proprio perchè ogni singolo libro viene visto come un contenuto a se...ciò che invece voglio io è poter gestire i metadati della sola pagina contenente la lista dei libri...quindi solo di single-libri.php lo si può fare attraverso il menù di back-end?
    Sinceramente non saprei, immagino dipenda dal plugin SEO che usi. Quel single-libri.php è la pagina con la lista di tutti i libri? Non potresti provare a spostare la lista su una pagina vera e propria di wordpress? Cioè crei la pagina "Lista" dal backend e la tieni vuota. Poi ti crei il tuo template page-lista.php da associare alla pagina Lista. Ci butti dentro il loop dei libri e gestisci i metadati della pagina Lista.

    Per la parte di SEO, specie in WP, me ne sono ancora occupato poco dato che lavoro da poco quindi non sò aiutarti molto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.