Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[VB2010] Dartaset e collegamento diamico a SQL.

Salve a tutti, avrei un piccolo quesito, ho bisogno di lavorare con dei DB Sql remoti per visualizzare e modificare dei dati tramite un mio applicativo in vb.net.

Attualmente sto utilizzando delle normali query sql e delle listview che purtroppo mi allungano di parecchio il codice, cosi vorrei passare all'utilizzo dei dataset e delle gridview (gia utilizzati in passato) per avere i metodi update, fill ecc, cosi da snellire parecchio il codice (evitando di fare tante query diverse)

Il mio problema è questo, in passato li ho gia utilizzati ma dovevo collegarmi sempre e solo a un DB, quindi impostavo la connessione su "strumenti" -> "Connetti a DB" ecc.

Ora invece devo collegarmi a DB diversi (piu di un centinaio), attualmente imposto il collegamento dandogli l'ip della macchina remota, user e pass. (li prendo da un DB generale dove appunto ho i dati di tutte queste macchine)

La mia domanda è questa, posso utilizzare lo stesso in qualche modo i dataset e le mie datagridview (per visualizzare e modificare i dati in modo semplice)? se si, mi sapreste indicare un'esempio per fare questo?

Grazie a chi risponderà

codice attuale:

codice:
    Dim strCN As String = "Data Source=" & serverU & ";User Id=" & idU & ";Password=" & passU & ";"

Dim CN As New SqlClient.SqlConnection(strCN)

Dim strSql As String = "query"

Dim CMD As New SqlClient.SqlCommand(strSql, CN)

CN.Open()

Dim RDR As SqlClient.SqlDataReader = CMD.ExecuteReader()

'visualizzo i dati che mi servono o li modifico sempre tramite query sql

RDR.Close()

CN.Close()

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non c'è un esempio come fare, nel senso che devi solo cambiare la stringa di connessione, che appunto è diversa per ogni database, che solo tu conosci.

Eventualmente, per la stringa di connessione puoi fare riferimento a:

www.connectionstrings.com

e scegli il tipo di database a cui ti connetti.
    Lì trovi tutti gli esempi che vuoi.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio, cerco quello che piu fa al caso mio

Permessi di invio