Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Problema EXE in VB6: Class not registred.

Salve amici,
    E' da qualche giorno che mi sto dannando per far girare un exe in VB6 su un Windows 7 che non ha installato VB6. Ottengo il seguente errore:
    Class not registred.
    You need the following file to be installed on your machine.
    MSSTDFMT.DLL

Ho già chiesto al mio professore e mi ha risposto solamente che, non avendo una versione completa di VB6 non potevo fare exe completi.
    Ora, premesso che veramente non ho la versione completa di Visual ( e se qualcuno ce l'ha ancora gli sarei grato se me la passasse gentilmente ) , mi chiedo se c'è una soluzione a questo mio problema.
    Non è che ci vogliono i Service Pack di VB6?
    P.s.: anche leggendo altri form mi accorgo che la soluzione non è mai univoca e poi sono tutte in inglese!!! AIUTATEMI, grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non hai la versione "completa" significa che ne hai una "non originale" ... ?

Guarda che non si discute di software non originali qui e, tanto meno, di "passaggi" di software commerciali ...

Il tuo problema lo risolvi con il software originale.

(peraltro hai fatto crossposting su altre sezioni che non c'entravano nulla con il VB)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Se il problema è "mi serve VB6 completo", mi spiace, stai chiedendo nel posto sbagliato (e in ogni caso ti invito ad evitare il cross-posting in futuro).

Se invece il problema è "non riesco ad eseguire un programma compilato con VB6, mi manca msstdfmt.dll", la questione è diversa. msstdfmt.dll di solito è necessario se il programma fa uso di alcuni controlli, come ad esempio msflxgrd.ocx e compagnia. Ora, non mi risulta che Microsoft fornisca dei redist per questi file, dato che la politica ai tempi era che i controlli in questione venissero distribuiti nel setup delle applicazioni. Per cui:
    • se hai un setup per questo tuo programma, usalo, dovrebbe risolvere il problema; se non ce l'hai ma l'exe in questione è compilato da qualcuno che conosci che ha installato VB6, chiedigli di creare un pacchetto di installazione, va bene anche l'orrido Package and Deployment Wizard, visto che tutto quel che ti serve è un qualcosa che ti installi le dipendenze del programma;
    • altrimenti, la questione è pelosa, e non credo esista un modo "completamente legale" per risolvere per i motivi spiegati sopra (in effetti c'è un certo malcontento per questa situazione demenziale, vedi ad esempio qui)

La cosa più semplice in tal caso secondo me è recuperarli in massa da qui (quantomeno vengono direttamente da Microsoft e non da quei siti di dubbia legalità per recuperare dll e ocx mancanti); per i motivi spiegati sopra, questo in realtà è un update da usare su macchine su cui è installato VB6 (l'idea era: Microsoft rilascia questo pacchetto, gli sviluppatori lo installano sulle loro macchine, rigenerano tutti i setup con i file aggiornati e li redistribuiscono ai clienti), per cui devi estrarne il contenuto (ad esempio usando 7zip), copiare i file necessari nei posti corretti (in system32 se su una macchina a 32 bit, in syswow64 se in una macchina a 64 bit) e registrarli con regsvr32.

Resta da decidere se questa è la sezione più adeguata per continuare a discutere questo problema... se mi confermi che il problema è questo, forse è più corretto spostare in "Windows e software".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Il punto principale è con quale versione di VB6 ha sviluppato il programma.

Per caso è la versione Portable ?

Ringrazio MItaly e in giornata provo col SP6 e ti faccio sapere.

Comunque la mia versione è 8176 VBA Retail 6.0.8169. Il file di installazione è un ISO di 622 MB e comunque la distribuzione non è provvista di Help , Index e quant'altro...

Scusate per aver postato dapprima nella sezione CSS ma mi sono poi corretto è ho creato questa discussione quì cercando di cancellare l'altra. Se ho sbagliato a inserire anche questa discussione quà ditemi qualora dovessi trovarmi in altri casi del genere (su programmazione o problema di sw) in che sezione devo postare.
    Grazie ancora

Be' allora crea il setup da VB con il Package & Deployment Wizard, quindi installalo sulla macchina con Windows 7, il setup si dovrebbe tirare dietro tutte le dipendenze.

Originariamente inviato da MItaly
    Be' allora crea il setup da VB con il Package & Deployment Wizard
    Il wizard di VB6 era uno tra i peggiori e pieno di bug. Semmai utilizza un installer gratuito come InnoSetup o Cyberinstaller per creare il pacchetto di installazione.

La versione 8176 VBA Retail 6.0.8169 non è aggiornata. Non hai detto che versione hai (se Portable, Enterprise o altro ...). In ogni caso devi applicare assolutamente il SP6 per ottenere la versione

9782 VBA Retail 6.0.9782 Forms3: 12.0.6514.500

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da Anaconda25

Comunque la mia versione è 8176 VBA Retail 6.0.8169. Il file di installazione è un ISO di 622 MB e comunque la distribuzione non è provvista di Help , Index e quant'altro...
    Allora non è una distribuzione regolare, perchè mancano i 2 CD di MSDN Library (la guida).
    Con 'Index' non ho proprio la minima idea di cosa tu intenda ...

Originariamente inviato da oregon
    Il wizard di VB6 era uno tra i peggiori e pieno di bug. Semmai utilizza un installer gratuito come InnoSetup o Cyberinstaller per creare il pacchetto di installazione.
    Verissimo, suggerivo il PDW giusto perché, se è una situazione una-tantum in cui tutto il punto è installare un paio di OCX, il PDW "più o meno funziona" e ha il vantaggio di essere estremamente semplice da utilizzare ed è "più o meno" integrato in VB6. Poi se si vuole distribuire il programma in questione "per davvero" ovviamente è un altro paio di maniche.

MItaly ho provato reinstallando il Visual Studio 6.0 ( è una Enterprise Edition semza MSDN perché non ho il secondo CD) e ho fatto partire il pacchetto cumulativo, ma mi dice che c'è bisogno di aver già precedentemente intallato VB6 boh

Permessi di invio