Salve, ho erroneamente eliminato un file dal server aziendale, sbagliando a cliccare Elimina invece di Rinomina dal menù contestuale...
Posso recuperarlo? Esiste un "cestino" del server?
Salve, ho erroneamente eliminato un file dal server aziendale, sbagliando a cliccare Elimina invece di Rinomina dal menù contestuale...
Posso recuperarlo? Esiste un "cestino" del server?
Se stai lavorando su una share Windows di base il cestino non c'è, ma se il server è più recente di Windows 2003 Server è facile che siano attivate le shadow copies; per cui se sul tuo PC è installato il client per shadow copies ti basta andare nelle proprietà della directory per visualizzarne/ripristinarne versioni precedenti.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Per fare questa operazione devo collegare delle periferiche al server? O posso agire da una qualunque delle postazioni utente?
Se il server supporta le copie shadow e sul tuo PC è installato il relativo client puoi fare tranquillamente dal tuo PC; comunque lo vedi subito se puoi farlo, se vai nelle proprietà della cartella e c'è una scheda "Versioni precedenti" allora tutto è già configurato correttamente.
La scheda Versioni precedenti c'è, ma non ci sono versioni precedenti di quella cartella col file cancellato per sbaglio.![]()
Allora probabilmente il server non ha abilitato le copie shadow per quel volume.
i programmi di recupero dati in questi casi non servono?
Se non ha accesso interattivo come amministratore al server, no.
(o meglio, forse si può riuscire a cavare fuori qualcosa dalla cache non in linea del PC locale se la directory è abilitata per la sincronizzazione non in linea, ma serve comunque l'accesso come amministratore alla macchina locale)
In questi casi, comunque, la cosa migliore sarebbe chiedere a chi gestisce il server di ripristinare il file dall'ultimo backup (o dalle shadow copies, se sono attive ma non accessibili ai client).
So che quando viene il tecnico, lui collega una tastiera e un monitor direttamente all'hard disk che funge da server e gestisce da lì quest'ultimo...