Buongiorno a tutti !
Volevo chiedervi se potevate aiutarmi ad ottimizzare la funzione cerca per un mio foglio di calcolo excel 2007.
Vi spiego in sintesi qual'è il mio problema.
Ho un elenco di diversi prodotti, ed ogni prodotto è disponibile in vari formati.
Sono riuscito a creare il menu a tendina in modo da poter selezionare il prodotto cercato, e sono anche riuscito a fare in modo che in una apposita colonna (sulla stessa riga del prodotto) venga riportato il volume in litri del prodotto scelto.
Ho raggiunto l'obiettivo, ma la formula che ho utilizzato è estremamente lunga, e quando andrò a sviluppare il listino completo, la formula avrebbe dimensioni trascendenti.
Sotto la colonna "tipo confezione", ho utilizzato la seguente formula cerca in excel:
(ipotizziamo che il prodotto selezionato dal menu a tendina si trovi nella casella A8, e che le opzioni disponibli siano
PRODOTTO A DA 1 l
PRODOTTO A DA 4 l
PRODOTTO B DA 1 l
PRODOTTO B DA 12 l
=CERCA(A8;{"PRODOTTO A DA 1 l";"PRODOTTO A DA 4 l";"PRODOTTO B DA 1 l";"PRODOTTO B DA 12 l"};{"1";"4";"1";"12"})
Come vedete ho dovuto indicare nella formula esattamente il nome del PRODOTTO... rendendo la formula estremamente lunga.
La mia domanda è:
Dato che (fortunatamente) le tipologie di confezioni esistenti sono poche e standard (massimo 10 tipi di confezioni), mentre i prodotti saranno tanti, volevo chiedervi:
esiste la possibilità, in excel 2007, di ottimizzare tale funzione cerca, facendole cercare solo la parte finale del nome del prodotto (dove in effetti si riporta la taglia) ?
In questo modo sarebbe tutto ottimizzato perché, a prescindere dal prodotto, excel capisce dalla semplice "parola chiave" che numero attribuire alla colonna del valore.
Sperando di essere riuscito ad esporre il mio problema in maniera comprensibile, vi ringrazio anticipatamente !