Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

problema netbeans (java.lang.NoClassDefFoundError)

salve a tutti
    sto creando un programma per il calcolo del fabbisogno termico di un edificio e sto utilizzando Netbeans per scrivere il codice, per via della facilità con cui si possono inserire Button Label e cosi via.
    Ora però non riesco più a far funzionare niente, arrivo a un punto in cui inserisco un pulsante e all'esecuzione mi dà questo errore

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: termika/Index
    at termika.TermiKa.main(TermiKa.java:13)

non ho la più pallida idea di come risolverlo.
    Se provo a levare l'ultimo elemento inserito mi funziona, provo a rimetterlo, e mi da di nuovo lo stesso errore.

spero possiate aiutarmi, perche mi serve per la tesi!

grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ti manca la classe Index. Cosa tu abbia fatto non lo sappiamo, ma è evidente che hai compilato un progetto (che conteneva tale classe), ma allo stato attuale quella classe non c'è più.

Fermo restando che stai usando un approccio sbagliato in tutti i sensi, quello che devi fare è aggiungere creare o aggiungere se già ce l'hai, la classe Index, che non sembra esistere.

Giusto per dare una motivazione alla mia affermazione "approccio sbagliato in tutti i sensi":

1) Stai usando NetBeans per programmare (che va benissimo, lo uso anch'io), ma sembra che tu non conosca i rudimenti del linguaggio (una NoClassDefFoundError è un'errore comunissimo, che si spiega da solo e ha una ed una sola soluzione: far trovare all'applicazione la classe mancante)

2) Stai usando un IDE per farti auto-generare codice (per di più di grafica), che equivale a complicarsi la vita.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

grazie per la risposta immediata, ma il problema rimane, mi spiego meglio.
    - ho un classe di partenza che si chiama TermiKa
    - da questa classe ne chiamo un'altra che si chiama index, ed è un jFrame dove all'interno ci sono tutta una serie di panel, label e cosi via
    - funziona tutto alla perfezione
    - aggiungo un altro elemento
    - si genera l'errore che ho detto prima, ma il file index sta ancora li dov'era prima...per questo non riesco a capire l'errore

mi sembra strano che la semplice aggiunta di un solo elemento crei un problema del genere, è un azione che ho fatto un sacco di volte fino ad adesso senza incontrare mai questo problema.

come dici te l'inserimento dell'elemento crea del codice in automatico che forse manda in palla il sistema; perciò come posso fare?!?!

inoltre l'errore si presenta anche quando per esempio cambio colore di sfondo a un panel.

Siccome codice non ne abbiamo, posso solo andare ad intuito.
    Secondo me stai usando male NetBeans.
    Dici di "aggiungere un elemento" (che cosa significhi, non lo so). E poi che fai?
    L'eccezione è chiara (ma, al momento, non abbiamo l'intero stack-trace, quindi ci dobbiamo "fidare"... sarebbe utile avere tutto lo stack trace dell'errore): durante l'esecuzione non trova la classe Index nel package termika.

inoltre l'errore si presenta anche quando per esempio cambio colore di sfondo a un panel.
    Questo mi fa pensare che tu non compili l'intero progetto dopo le modifiche.

Non si sa se NetBeans sia configurato correttamente (presumo di sì).
    Non si conosce il codice dell'applicazione
    Non si sa come sono imposate le variabili d'ambiente.
    Non si sa se compili/come compili
    Non si sa come avvii l'applicazione

Direi che tutte le informazioni possibili te le ho date. L'errore è chiaro e Java non mente mai.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

quando dico che inserisco un elemento, prendo per esempio un label dallo "swing conteiners" e la trascino all'interno del mio jFrame index.
    Per quanto riguarda la corretta configurazione di netbeans, io non ho mai toccato niente, ha sempre funzionato tutto, solo che adesso mi succede questa cosa e mi sembra assurdo che il semplice inserire un oggetto cambi le impostazioni.

non so che parte del codice ti serve per farti capire l'errore ma se mi dai un indicazione te lo posto. Non posso metterlo tutto perche è lunghissimo

non sono un esperto di programmazione java (e questo si era capito ) pero devo risolvere assolutamente questo problema

grazie ancora

l'errore che mi da per intero è:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: termika/Index2
    Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: termika.Index2
    at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java: 202)
    at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
    at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.j ava:190)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:3 07)
    at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launche r.java:301)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:2 48)
    ... 1 more
    Java Result: 1

Originariamente inviato da massimoborreca
    l'errore che mi da per intero è:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: termika/Index2
    Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: termika.Index2
    at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java: 202)
    at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
    at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.j ava:190)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:3 07)
    at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launche r.java:301)
    at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:2 48)
    ... 1 more
    Java Result: 1
    Ecco... ora la classe non si chiama più Index, ma Index2... le hai cambiato nome?

Secondo me stai usando male NetBeans.
    Premesso che io non mi faccio generare il codice da NetBeans, premesso che io le interfacce grafiche me le scrivo tutte a mano, riga per riga, che è molto meglio di quella schifezza di codice che viene auto-generata, altamente inefficiente, contorta ed ingarbugliata, assolutamente non manutenibile e inutilmente prolissa... secondo me (e non ne sono certo perchè, appunto, non uso NetBeans per farmi generare le interfacce), quando tu modifichi una classe, NetBeans, automaticamente, ne rimuove il compilato (ripeto ancora, è solo una supposizione). Se tu a questo punto fai "Run" senza ricompilare, casca il palco.

Ad ogni modo... ora lui cerca una classe chiamata Index2... c'è? E' stata compilata?

Ciao.

no guarda mi sono sbagliato ad incollare...ho provato a nominare la classe in un altro modo ma da lo stesso errore...è sempre la solita storia!
    comunque ora non so proprio che fare, ho provato a disinstallare il netbeans e rimetterlo, ma uguale.
    sai darmi qualche altro consiglio?
    avevo pensato di copiare tutto il codice da un altra parte, ad esempio utilizzando eclipse, puo essere una buona idea??
    se invece rimango su netbeans, la parte di codice per inserire le swing è bloccata, come faccio a inserire a mano il codice?

grazie

Mah... NetBeans o Eclipse non fa alcuna differenza.
    Certo, un progetto NetBeans non lo puoi usare in Eclipse, e viceversa.
    Sarebbe più semplice, a questo punto, che tu prendessi l'intera cartella del progetto, la zippassi e la rendessi disponibile per il download, così da provare a vedere se c'è qualche cosa di errato nella configurazione.

Ciao.

eccoti il programma.
    di sicuro lo troverai disordinato e senza un giusto metodo di programmazione!
    spero tu possa aiutarmi

grazie

Permessi di invio