Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Scheda video o display?

salve a tutti,

allora il mio problema è questo.
    Ho un vecchio notebook ancora buono che voglio usare come clone del mio attuale.

Ora quando lo avvio lo schermo rimane nero.

Windows si avvia perchè sento il suono di accesso ma lo schermo continua a rimanere nero.

Non vedo nulla nemmeno la schermata iniziale del bios appena avviato, si nota soltanto che lo schermo varia leggermente la luminosità.

Teoricamente la schermata del bios no dovrebbe utilizzare la scheda video e quindi essere un problema di monitor giusto?

Per verificare se fosse l'uno o l'altro ho attaccato all'uscita per il monitor esterno un vecchio monitor ma mi ritorna il messaggio (sul monitor esterno naturalmente) "out of range". Da quanto ho letto in giro è perchè la scheda video usa una frequenza troppo alta per il monitor.

Ho fatto poi la prova di attaccare il notebook nuovo al monitor esterno e funziona correttamente. Immagino che la frequenza non sia diversa o comunque non più bassa del vecchio portatile, ma vedo. Quindi questo mi farebbe pensare che sia un problema di scheda video e non di monitor.....

Ho altri modi per verificare cosa possa essere tra scheda e monitor il problema?

Grazie mille.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Secondo me, scheda video o monitor poco importa visto che stai parlando di un vecchio notebook

1) se fosse il monitor, probabilmente non troverai quello di ricambio
    2) se fosse la scheda video, a meno che non si tratti di quello che era un notebook per gaming, quasi certamente sarà saldata sulla scheda madre ed impossibile da sostituire, senza contare che le schede video per notebook sono molto difficili da trovare e sono molto più costose delle corrispondenti versioni per desktop.

In entrambi i casi spenderesti una cifra molto vicina, se non superiore, al prezzo di un nuovo notebook di fascia bassa e che probabilmente risulterebbe più performante del tuo vecchio.

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta.

In realtà potrebbe essere ancora un buon notebook "di riserva", facilmente migliore di qualche notebook di fascia bassa nuovo.

Siccome ho visto che i monitor si trovano ad una spesa che io ritengo sensata volevo appunto capire se c'era il modo di verificare con esattezza quella fosse il problema.

Certo che se il problema fosse la scheda video il discorso cambierebbe.

Grazie comunque.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Rimedia un monitor esterno compatibile col tuo notebook e vedi se funziona.
    Solo così puoi avere la certezza di quale sia il problema.

Che scheda video ha il notebook?
    Così si capisce quale tipo di monitor può andare bene per la prova.

Utente di HTML.it
    Grazie.

La scheda è una Nvidia Quadro FX 360M

Utente di HTML.it
    Allora aggiornamento situazione...

Son riuscito a recuperare un altro monitor esterno, sempre vecchio ma un po' meno dell'altro.

Vedo correttamente windows, anche se i colori non fantastici vedo sfumature e trasparenze bene.

Quindi a questo punto possiam dire che è il display del notebook a non funzionare?
    O c'è qualche altra prova del 9 da fare?

Ciao

EDIT:
    Niente purtroppo da gestione dispositivi di windows la scheda video mi ritorna errore codice 43.

Anche se non mi spiego perchè da monitor esterno vedo e con quello del portatile no...
    Scheda video andata

Utente di HTML.it L'avatar di Vinsent
    Hai già:
    provato a pulire contatti, scheda madre e scheda del monitor?
    resettare il bios?
    verificare cavi o flatcable del monitor?

Permessi di invio