Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    drupal - gestione utenti interna

    Salve a tutti!
    Mi sono ritrovata a dover imparare ad utilizzare drupal per gestire un sito già esistente, visto che la persona che l'ha creato non se ne può più occupare...
    Ho già fatto dei siti in php ma non ho mai utilizzato un cms, perciò non so come devo agire in questo caso.
    Il sito è di uno studio che si occupa dell'amministrazione di condomini;
    io dovrei aggiungere delle funzionalità:
    1. l'amministratore del condominio dovrebbe poter gestire l'accesso al sito da parte dei condomini (raggruppati per stabili), quindi poter creare nuovi utenti, ognuno associato ad un certo stabile
    2. l'amministratore del condominio deve avere la possibilità di caricare, per ogni stabile, dei documenti
    3. i condomini devono poter accedere al sito per visualizzare i vari documenti associati al loro stabile

    Volevo fare il tutto senza però utilizzare gli utenti che si possono creare tramite drupal, è possibile predisporre una gestione interna degli utenti da poter dare all'amministratore del condominio?
    Non so se sono stata abbastanza chiara, è una cosa contorta anche per me...
    Se non capite chiedetemi pure e cercherò di spiegarmi meglio!

    Grazie anticipatamente!

  2. #2
    ciao
    di base drupal possiede un utente 0 che e' un "super admin" in grado di poter gestire sia la configurazione che gli utenti del sito

    per prima cosa guarda i permessi , per ogni tipo di contenuto e modulo , ci sono permessi che possono essere associati ai RUOLI (admin, autenticati e anonimi)

    Ti consiglio di guardare alle funzioni del Modulo Organic Groups , che ti permette di suddividere gli utenti (ad esempio quelli con il ruolo autenticati) in diversi gruppi-condominii.

    Per quanto riguarda la gestione degli utenti, puoi fare in modo che l'admin possa crearli e suddividerli in gruppi senza che questi possano effettuare la registrazione, ma solo il login

    Per la gestione invece interna di documenti, non l'ho mai fatto, ma immagino tu possa creare pagine, allegare file e rendere accessibili tali pagine solo a determinati gruppi di utenti.
    ?

  3. #3
    Grazie!

    Sto provando anche se non è per niente facile... soprattutto perchè non ho familiarità con nessun tipo di cms...

  4. #4
    Drupal ha una curva di apprendimento abbastanza ostica, ma e' molto potente.
    Se mi dici che versione di Drupal usi, posso provare a darti una mano
    ?

  5. #5
    uso la versione 6.22 purtroppo, ho visto che la 7 è molto meglio, però il sito è stato fatto con quella...

    comunque sono riuscita a creare dei gruppi e ho dato la possibilità di modificare gli utenti ad un utente specifico, solo che non vorrei dare a quest'ultimo la possibilità di modificare l'utente amministratore del sito e il suo utente stesso, sai se è possibile?
    scusa se ho fatto una frase un pò contorta, del resto anche la mia mente è un pò ingarbugliata...

  6. #6
    Poi ho un altro problema che non so se sia rilevante o meno, perchè sembra che funzioni tutto...
    Quando accedo come amministratore vedo su tutte le pagine questi messaggi su un riquadro rosso:

    Il file selezionato C:\Users\eleonora\AppData\Local\Temp\fil4078.tmp non può essere copiato.
    Il file selezionato C:\Users\eleonora\AppData\Local\Temp\fil4098.tmp non può essere copiato.
    Il file selezionato C:\Users\eleonora\AppData\Local\Temp\fil40C8.tmp non può essere copiato.

    e ogni volta il nome del file cambia.
    Questo succede da quando ho attivato i nuovi moduli, sai come posso risolvere?
    Ho provato a dare alla cartella temp tutti i permessi ma non ho risolto niente...

  7. #7
    per quanto riguarda la prima domanda sull'utente la cosa migliore da fare sarebbe quella di andare al'url
    TUOSITO/admin/user/permissions
    e dli li puoi vedere quali sono i permessi dati al tuo utente

    per quano riguarda invece i messaggi di errore, una domanda:
    stai lavorando su un server o in locale sul tuo computer?
    perche' sembra che drupal stia cercando qualcosa che e' nei file temporanei del tuo PC
    C:\Users\eleonora\AppData\Local\Temp\fil4078.tmp

    Prova a pulire la cache di Drupal dal fondo di questa pagina e vedi se ci sono ancora dei problemi
    TUOSITO/admin/settings/performance

    Un altro buon punto per iniziare a vedere dove puo' essere il problema e' qui
    TUOSITO/admin/reports/dblog
    di li vedi i warning e in quale pagina vengono generati
    ?

  8. #8
    Innanzitutto grazie!

    Per ora sto lavorando in locale...
    per i messaggi di errore, guardando sul report ho scoperto che il problema è il seguente:
    Si è presentato un errore durante la creazione del file di traduzione JavaScript per la lingua Italiano.
    Ho eliminato la cache ma non è cambiato niente.

    Per quanto riguarda i permessi dati all'utente ho abilitato:
    modulo user
    - accede ai profili utente
    - amministra utenti
    modulo og
    - administer organic groups

    Però in questo modo amministra tutti gli utenti, come posso fare per fargliene amministrare solo alcuni?

  9. #9
    probabilmente questa strada mi impiegherebbe troppo tempo, perciò mi è venuta un'altra idea:
    vorrei fare un sito esterno a drupal, creando una cartella allo stesso livello della cartella di drupal dove mettere tutte le pagine fatte semplicemente in php...
    l'unico problema a questo punto sarebbe mettere un link alla pagina index di questo sito, nel menu del sito fatto con drupal;
    é una cosa possibile?

  10. #10
    per quanto riguarda l'errore, hai decompresso la cartella .zip direttamente dentro a drupal con winzip (ipotesi remoa)

    Per quanto riguarda aggiungere un link nella navigazione menu, credo sia possibile da "menu" o in alternativa puoi creare un blocco e inserire il tuo link li dentro, andando a posizionare il tuo blocco nella stessa rea del menu di navigazione
    ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.