Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Percorsi relativi e assoluti questo arcano

Salve a tutti, premetto che ho cercato risposte al mio quesito e ne ho trovate ma bene o male diverse e contrastanti.
    Ho un sito semplice in php html5 con poche cartelle e sottocartelle scritto a mano senza l'uso di cms o altro.
    Ci sono script qua e la che fanno calcoli e conversioni i quali a loro volta richiamano altri script o porzioni di file per estrarre dati.
    Per unire questi script e farli interagire uso il comando include('file.php');.
    Finchè sono nella root e il file A include il file B (sempre nella root) va tutto una meraviglia.
    I problemi iniziano quando il file B presente in root richiama il file C dentro la cartella /cartellaprova il quale file C include
    dei dati presenti nel file D che si trova in /cartellamia.
    Avevo provato questo include_once $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']. ('/cartellamia/scriptphp.php'); ad ogni include ma sembra che non funzioni sempre.
    Spero di essere stato chiaro, mi potete aiutare così una volta per tutte sistemo questa cosa?

Grazie a tutti.

Alberto
    http://www.meteomontebello.it

Utente di HTML.it
    Il percorso che viene considerato è quello del file richiesto! Nel senso che se nel browser digiti www.sito.com/index.php tutte le directory si riferiscono alla directory in cui è presente il file index.php. Quindi se nel file index.php hai inserito un file A presente in un'altra cartella e quel file richiama a sua volta un'altro file B all'interno di un'altra cartella ancora, devi esprimere tutte le directory come se fossero richiamate dal file index.php

Esempio:
    index.php // root principale
    cartella1/A.php // posizione del file A
    cartella2/B.php // posizione del file B

// Struttura del file index.php
    codice:
    <?php
    require_once( 'cartella1/A.php' );

...
    altro codice
    ...
    ?>
    // Struttura del file A.php
    codice:
    <?php
    require_once( 'cartella2/B.php' );

...
    altro codice
    ...
    ?>
    nota che nel file a il percorso è riferito al file index.php e non al file a altrimenti il percorso sarebbe stato: ../cartella2/B.php

in questo modo richiamando il file index.php questo a sua volta chiede il file A.php all'interno della catella cartella1 che a sua volta richiede il file B.php all'interno della cartella cartella2 con la directory espressa in base al percorso del file index.php

Grazie simcar della risposta.

Attualmente ho fatto come descrivi tu ma non sempore funziona.

Premetto che sono su Aruba e uso hosting linux.

Ho come l'impressione che al posto di usare persorsi relativi tipo ./cart1/file.php
    devo usare percorsi assoluti come fossi nel mio pc esempio C:\windows\programmi\ecccecc\file.php

Sbaglio?

Alberto
    http://www.meteomontebello.it

Utente di HTML.it
    Prova con:

Codice PHP:
    require_once( dirname(__FILE__).'\\percorso file' ); 
    per ogni file che devi includere

Permessi di invio