Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Per chi se la cava col CSS: determinare un interlinea fisso

Ciao a tutti,
    dato che sono nuovo, mi presento: mi chiamo Niki, e sono qui perché in questi giorni sto lavorando sul mio sito per rinnovarne la grafica. Al momento sono riuscito a fare diversi progressi sulla scrittura dei CSS usando le guide trovate sul web, ma per ora mi sono bloccato per via di un piccolo problema di natura puramente grafica. Mi spiego.

Scrivendo degli articoli nel mio sito, ho spesso la necessità di inserire dei pedici. Tuttavia, la riga di testo che contiene un pedice risulta essere ovviamente più distanziata (rispetto alle altre) da quella successiva. Intuitivamente, presumo che questo accada in quanto essendo il pedice più in basso della riga, esso provochi l'aumento della distanza con la riga successiva in modo da rispettare l'interlinea, che ho impostato a 1.5em.

Invece, quello che vorrei è che ogni riga fosse distanziata allo stesso modo, indipendentemente dall'eventuale presenza dei pedici. Di seguito, si vede graficamente cosa intendo.

In pratica, vorrei avere una distanza tra le righe sempre uguale, indipendentemente dalla presenza di apici o pedici.

Qualcuno sa come fare?

Ciao,
    Niki

non sono esperto... ma potrebbe funzionare un line-height?

Ciao Daniele, e grazie per la risposta!

Al momento, il line-height è impostato a 1.3em:

codice:
    line-height: 1.3em;
    Ho provato anche a specificarlo in px, ovvero:

codice:
    line-height: 18px;
    Ma purtroppo questo non ha risolto il problema: la distanza tra le righe non risulta fissa, ma dipende sempre dalla presenza del pedice.

Hai altre idee da provare?

Grazie ancora!

Niki

mmm ho trovato questo ma non lo ho letto...

http://www.html.it/articoli/capire-e...line-height-1/

ora fuggo a letto che domani ho scuola a presto

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    con apici e pedici (tag sup e sub), il testo viene spostato mezzo rigo più in alto o mezzo rigo più in basso, se specifichi un line-height:2em il testo avrà la stessa interlinea.
    Se questa interlinea non va bene per te, potrai settare invece su 0 l'interlinea per sub e sup:

codice:
    sub, sup { line-height: 0; }
    oppure assegnar loro un allineamento in alto o in basso:

codice:
    sup { vertical-align: text-top; }
    sub { vertical-align: text-bottom; }
    così facendo, non avrai sfasamenti nell'interlinea dell'elemento contenitore

Grazie prill!

Le modifiche che mi hai indicato funzionano perfettamente; in particolare, la seconda fornisce un risultato molto gradevole, in quanto i pedici non risultano troppo "in basso". Direi che ho risolto il problema!

Ultima curiosità: qual'è il modo più corretto per modificare la dimensione del pedice?

Grazie di nuovo!

Niki

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    qual'è il modo più corretto per modificare la dimensione del pedice?
    nel css puoi aggiungere per sub (e per sup) un font-size

Ottimo! Grazie per il chiarimento!

Ciao,
    Niki

Permessi di invio