Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Quale Database scegliere

Ciao a tutti!
    Sto realizzando un software gestionale in C# e mi chiedevo quale database sarebbe meglio scegliere.
    Siccome ho a disposizione un server privato ho iniziato a far girare PostgreSQL e ad creare le varie tabelle all'interno di questo DBMS.

Se il software uscirà bene si spera di venderlo, e mi chiedevo se la scelta di PosgreSQL potesse andare ancora bene...L'utente finale dovrà avere a disposizione un server, o comunque un PC all'interno della rete dovrà hostarlo e fare da server in quanto PostgreSQL è un DBMS e, al contrario di Access, non scrive direttamente un file su disco.

Contando che preferirei un DBMS che supporti multiutenza, trigger, funzioni voi cosa consigliate?

Utente bannato

Re: Quale Database scegliere

Originariamente inviato da DidyMond
    Ciao a tutti!
    Sto realizzando un software gestionale in C# e mi chiedevo quale database sarebbe meglio scegliere.
    Siccome ho a disposizione un server privato ho iniziato a far girare PostgreSQL e ad creare le varie tabelle all'interno di questo DBMS.

Se il software uscirà bene si spera di venderlo, e mi chiedevo se la scelta di PosgreSQL potesse andare ancora bene...L'utente finale dovrà avere a disposizione un server, o comunque un PC all'interno della rete dovrà hostarlo e fare da server in quanto PostgreSQL è un DBMS e, al contrario di Access, non scrive direttamente un file su disco.

Contando che preferirei un DBMS che supporti multiutenza, trigger, funzioni voi cosa consigliate?
    Postgres ha licenza bsd, quindi lo puoi integrare facilmente per la vendita.
    Cosa che non puoi fare con mysql, men che meno se usi la sua libreria dinamica o statica, a meno che non lo rilasci GPL.
    O usi mariadb con una connessione diretta, oppure con la nuovissima libreria LGPL (che però non ho provato, non so dire)

Re: Re: Quale Database scegliere

Originariamente inviato da franzauker2.0
    Postgres ha licenza bsd, quindi lo puoi integrare facilmente per la vendita.
    Grazie per la risposta!

Vedo anche che in molti software gestionali viene utilizzato proprio Access come Database d'appoggio, come mai spesso si fa questa scelta? Solo scelta puramente di "simpatia" o perchè effettivamente poi si ha semplicità nel vendere il prodotto?

Utente bannato

Re: Re: Re: Quale Database scegliere

Originariamente inviato da DidyMond
    Grazie per la risposta!

Vedo anche che in molti software gestionali viene utilizzato proprio Access come Database d'appoggio, come mai spesso si fa questa scelta? Solo scelta puramente di "simpatia" o perchè effettivamente poi si ha semplicità nel vendere il prodotto?
    In praticamente nessun software gestionale, se non di infimo livello, viene usato Access.
    Ha limitazioni talmente gigantesche, soprattutto rispetto alle versioni gratuite (sia pur ridotte), perfino di casa microsoft, che è essenzialmente un programma per bimbominkia

(alè via con gli insulti, ma sono abituato)

Re: Re: Re: Re: Quale Database scegliere

In praticamente nessun software gestionale, se non di infimo livello, viene usato Access.
    Ha limitazioni talmente gigantesche, soprattutto rispetto alle versioni gratuite (sia pur ridotte), perfino di casa microsoft, che è essenzialmente un programma per bimbominkia

(alè via con gli insulti, ma sono abituato)
    nessun insulto ma non sono assolutamente daccordo

e per farti capire che nn e' cosi ti dico che nel settore informatico dell'infn usiamo principalmente access... Non solo ma principalmente...
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

esiste anche m$sql server nella versione express, totalmente gratuita. ci sono ovviamente limitazioni, ma dipende cosa si deve fare e quale mole di dati si deve gestire.

per quanto riguarda access, a parte il solito discorso che se una cosa la si usa bene rischia anche di funzionare bene , il successo è dovuto (IMHO, OC!) al fatto che il cliente destinatario di software off-the-shelf non deve installare assolutamente nulla, dato che praticamente tutto quello che serve per accedere ai dati di access fa già parte di windows.

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Quale Database scegliere

Originariamente inviato da bomberdini
    nessun insulto ma non sono assolutamente daccordo

e per farti capire che nn e' cosi ti dico che nel settore informatico dell'infn usiamo principalmente access... Non solo ma principalmente...
    Pensa che uno degli ex direttori di dipartimento dell'infn, mio riverito professore guru, a fatica distingue un elaboratore da un tostapane.

Versione breve: Access=merda.

Utente bannato
    Originariamente inviato da optime
    esiste anche m$sql server nella versione express, totalmente gratuita. ci sono ovviamente limitazioni, ma dipende cosa si deve fare e quale mole di dati si deve gestire.
    Se per questo c'è pure Oracle, tanto per dirne uno.
    Ma postgres non ha nulla da invidiare (anzi). In realtà qualcosa c'è, sono le malefiche sequenze usate per simulare i campi autoincrementanti - fine inciso sennò mi tocca anche spiegare come funziona e perchè postgres etc.etc
    per quanto riguarda access, a parte il solito discorso che se una cosa la si usa bene rischia anche di funzionare bene , il successo è dovuto (IMHO, OC!) al fatto che il cliente destinatario di software off-the-shelf non deve installare assolutamente nulla, dato che praticamente tutto quello che serve per accedere ai dati di access fa già parte di windows.

Non sono un granchè d'accordo, il programma microsoft tipico è costituito da miriadi di componenti DLL, OCX, solcazzo, richiede librerie VC++, magari .NET, solcazzo.
    Per quanto ne so (eheheheheh) è praticamente impossibile (nel senso di estremamente scomodo e complicato) fare un gestionale windows (anche basato su access), con strumenti m$, che ad esempio sia portabile al 100%, non richieda di installare nulla e, tanto per capirci, funzioni perfettamente al primo colpo su wine.
    --- fine OT sul magico mondo m$ ---

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quale Database scegliere

Pensa che uno degli ex direttori dell'infn, mio riverito professore guru, a fatica distingue un elaboratore da un tostapane.
    Se il tuo professore e' un ignorante non e' un problema che mi riguarda

Io fossi in te non avrei la presunzione di paragonare le tue conoscenze chissa magari anche elevate, con quelle di un ente di ricerca mondiale.

Comunque come dice optime dipende da cosa devi fare.
    Sicuramente possono esserci situazioni in cui puoi preferire altro. Ma la cosa non e' generalizzabile.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quale Database scegliere

Originariamente inviato da bomberdini
    Se il tuo professore e' un ignorante non e' un problema che mi riguarda
    Non metto in dubbio che sia "ignorante", è stato solo preside della facoltà di scienze dell'informazione dell'università di bologna, per anni, oltre che direttore del dipartimento INFN sempre di bologna
    Io fossi in te non avrei la presunzione di paragonare le tue conoscenze chissa magari anche elevate, con quelle di un ente di ricerca mondiale.
    Ma che ente di ricerca mondiale, se uno mi scrive che usano prevalentemente access e sono felice... rispondo... andate a fare un corso ECDL, magari ve lo tengo io
    Comunque come dice optime dipende da cosa devi fare.
    Sicuramente possono esserci situazioni in cui puoi preferire altro. Ma la cosa non e' generalizzabile.
    Vabbè tornando alla domanda: fare un software gestionale in C# usando Access forsa sarà la scelta primaria all'INFN (questo spiegherebbe tante cose), resta il fatto che è una boiata.
    B-O-I-A-T-A

Permessi di invio