Ciao a tutti,
provo a chiedervi se esiste una soluzione più pratica ed elegante ad un problema che mi si è presentato durante la stesura di alcuni articoli sul mio sito.

Premetto che attualmente uso Joomla 1.5 col famoso editor JCE (ultima versione), e dunque ho a disposizione svariate funzioni, tra cui la possibilità di disporre di un set personalizzato di stili che posso richiamare da un apposito file CSS. Quest'ultimo piò essere personalizzato a piacere, ovvero posso specificare le proprietà di qualsiasi tag (creando eventualmente tutti i nuovi selettori per i nuovi tag che voglio avere a disposizione). Premesso questo, e premesso che non necessariamente devo ricorrere alla creazione di un nuovo stile, vi illustro la questione...

Nei libri di letteratura tecnica, spesso le formule matematiche sono allineate a centro pagina, e sul lato destro della pagina (della medesima riga) è presente un numero, in genere tra parentesi, che è in pratica un riferimento utile al lettore per individuare facilmente la formula qualora venisse citata nei paragrafi successivi. Di seguito, ho riportato un immagine dove il riferimento numerico è (4).



In sostanza, sul mio sito ho la medesima necessità: la formula (allineata al centro) deve avere un numero (allineato a destra).

Nel mio caso, le formule sono scritte mediante codice LaTeX, dunque vengono create come normale testo, ma quando l'articolo viene salvato, vengono renderizzate come immagini.

Per il momento, ho fronteggiato questa necessità in una maniera abbastanza labioriosa, ovvero creando di volta in volta una tabella da due colonne in questo modo (l'immagine mostra la casella dell'editor JCE, dunque la formula non è ancora renderizzata ed è possibile vedere il codice):



Essendo abbastanza ignorante sul funzionamento dell'editor JCE, non sono riuscito a trovare un metodo più rapido ed elegante per ottenere lo stesso risultato.

Per questo, la mia domanda è: qual'è il metodo migliore per associare un oggetto allineato a centro pagina con un testo allineato a destra?

Qualcuno ha qualche idea?

Ciao,
Niki