Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: EXCEL colonne in righe

Utente di HTML.it

EXCEL colonne in righe

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con excel. Io ho un file excel in cui nella prima riga vi sono ripetuti in questo modo i valori: "User", "tweet", "sex", "age" e "nat", seguito da uno spazio vuoto. Nella seconda riga, invece, ci sono i valori corrispondenti alla prima. Questo si ripete per 2000 volte. Il mio problema è che vorrei fare in modo di avere una sola tabella con intestazione "user", "tweet", "sex", "age" e "nat", mettendo i valori della seconda riga originaria uno sotto l'altro. è possibile farlo in qualche modo, magari con una macro? I valori sono 2000, quindi trascinare riga per riga sarebbe lunghino... Grazie mille per l'aiuto

Ciao,
    quello che ho capito è che attualmente tutti i tuoi dati sono sulla seconda riga, organizzati in gruppi di cinque caselle separate da una vuota e ogni gruppo si riferisce a una singola persona.

Tu vorresti mettere tutte le persone in colonna.

Adesso quindi hai due sole righe ma circa 12000 colonne (5+1 celle per 2000 persone) e vorresti ottenere una tabella di 2000 righe e cinque colonne con gli stessi dati.

E' così?

Se è così non servono macro, si può fare con la sola formula INDIRETTO utilizzando i riferimenti in stile R1C1, in questo modo:

Inserisci dieci colonne vuote a sinistra dei tuoi dati

Fatto questo il primo nome sarà nella cella K2 e gli altri dati di quel soggetto saranno nella L2, M2, N2, O2

Ora metti nella cella A2 il numero 11 (poi ti spiego perché), nella cella B2 metti la formula

codice:
    =A2+1
    e copia la cella B2 nella C2, D2, E2.

Fatto questo avrai ottenuto i numeri 11, 12, 13, 14, 15 nelle celle da A2 a E2.

Ci siamo fin qui?

Cominci a capire dove voglio arrivare? I numeri da 11 a 15 non sono altro che i numeri delle colonne da K ad O, sto creando i riferimenti di colonna per la funzione INDIRETTO.

Ora nella A3 metti
    codice:
    =A2+6
    (6 è la distanza fra due elementi corrispondenti, per esempio fra due nomi).

Copia le celle da B2 a E2 sulle celle da B3 a E3

Ora seleziona le celle da A3 a E3, posiziona il cursore sull'angolino in basso a destra del riquadro selezionato finché non diventa una crocetta nera senza frecce.

Premi il pulsante sinistro del mouse e, tenendolo premuto, trascina le celle in basso fino alla riga 2000 e oltre per sicurezza.

Inserisci poi nella cella F2 questa formula

codice:
    =INDIRETTO("R2C"&A2;FALSO)
    che permette di prelevare il valore presente in riga 2 e colonna indicata in A2.

Nella cella F2 dovrebbe esserci a questo punto i primo dei tuoi nomi.

Ora copia la cella F2 in tutto il rettangolo da F2 a J2000 e oltre e ... voilà, dovresti avere i tuoi dati incolonnati come volevi (sempre che abbia capito bene quello che ti serve ).

E per finire non dimenticare di copia/incollare come valori le celle F2-J2000 su se stesse, altrimenti le perdi se elimini i dati originali.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Grazie mille, sei stato precisissimo

Permessi di invio