Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Che contratto ho?

Che contratto ho?

Salve, una decina di anni fa mio padre fece un contratto con alice. Se non ricordo male, sul contratto c'era scritto 2 MB. Poi sono venuto a sapere che tutte le linee di alice sono state upgradate a 7 MB, ma io non ho mai notato variazioni di linea. Faccio 256 Kb/s in download e 37/39 in upload.
    Da 10 anni pago intorno a 90 euro ogni due mesi, anche se a volte capita di avere picchi anche di 100 euro (canone telecom incluso).

Mi chiedevo: Se non ho la 7 MB, che devo fare? Si può fare qualcosa da internet? Da quel che ho capito dovrei abitare un po' lontano dalla centrale, come faccio a sapere se il miglioramente di velocità si potrà notare? Ma soprattutto, sarebbe possibile averla senza aumentare il costo bimensile che ho ora (ma magari ridurlo...)?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    hai ancora il vecchio profilo a 2 mega. Chiama il 187 e chiedi di passare alla 7 mbit
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it

Re: Che contratto ho?

Originariamente inviato da Barabambaui
    Salve, una decina di anni fa mio padre fece un contratto con alice. Se non ricordo male, sul contratto c'era scritto 2 MB. Poi sono venuto a sapere che tutte le linee di alice sono state upgradate a 7 MB, ma io non ho mai notato variazioni di linea. Faccio 256 Kb/s in download e 37/39 in upload.
    Da 10 anni pago intorno a 90 euro ogni due mesi, anche se a volte capita di avere picchi anche di 100 euro (canone telecom incluso).

Mi chiedevo: Se non ho la 7 MB, che devo fare? Si può fare qualcosa da internet? Da quel che ho capito dovrei abitare un po' lontano dalla centrale, come faccio a sapere se il miglioramente di velocità si potrà notare? Ma soprattutto, sarebbe possibile averla senza aumentare il costo bimensile che ho ora (ma magari ridurlo...)?

sicuramente hai ancora un profilo a 2 mega ma in dowload è un pò pochino 256 kb/s; verifica il bytrate del modem. il bytrate sono in pratica i valori di aggancio del modem sul segnale adsl, si trova all'interno della pagina di conf. del modem. dovresti trovare in download 2 mega, se è inferiore prova a resettare il modem.
    ric.m

ciao ric.m, ma non è quella la pagina di gestione del modem? Comunque mi era stato detto che 250 kbps era il massimo che si poteva ottenere dalla linea a 2 Mega...

Ad ogni modo, chiamando mi è stato detto che per passare a 7Mega potrevo fare la richiesta anche online. L'ho fatta oggi pomeriggio e già qualcosa sembra essere cambiato.

così va bene? è ufficialmente una 7 mega o ancora ci stanno lavorando? Sul sito della telecom mi dice che è già tutto attivo

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    per poter "usufruire" di 7 mega puliti bisogna che tu sia abbastanza vicino alla centrale e che non ci siano troppe derivazioni sul percorso.
    la domanda vera è: che te ne fai di 7 mega? in realtà nulla, non li sfrutterai mai.
    a meno che tu non voglia metter su un ufficio con 10 macchina ma a quel punto bisogna proprio che cambi contratto (tipo 20 mega con ip dedicato)
    meglio 4 puliti invece di 7 sporchi che fanno cadere la linea

il passaggio vero verso 7 mega bisogna vedere se la centrale lo regge
    da remoto possono anche dire "7" alla centrale me se questa è satura bisogna intervenire manualmente in cabina

aspetta un paio si settimane e vedi che succede

ma perche' hai modalita' adsl tipo G.DMT ???

Dovresti avere adsl tipo ADSL2+

Prova a chiedere all'assistenza.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Non saprei, cosa sarebbe di preciso? comunque ora la Velocità di ricezione segna 2112 kbps... sta calando o.O

Originariamente inviato da Barabambaui
    Non saprei, cosa sarebbe di preciso? comunque ora la Velocità di ricezione segna 2112 kbps... sta calando o.O
    Se non sbaglio dovrebbe essere equiparata alla ADSL ma nei contratti 7 mega solitamente trovi ADSL2+

Ora nel mio (contratto 7 mega):

codice:
    Servizio ADSL	Attivo	Telegestione	Attiva
    Velocità trasmissione	472 kbits/s	Velocità ricezione	7832 kbits/s
    Modalità ADSL	ADSL2+	VPI/VCI	8/35

Collegamento Internet
    Modalità	Bridged+Routed	Profilo tariffario	Alice Flat
    Connessione automatica da modem	Attiva

Non saprei dirti perchè a me appare questo... tra l'altro la velocità di ricezione sta calando di continuo, boh...pensavo che sarei riuscito a risparmiarmi quei 5 euro al mese passando alla 7 mega, e che però pensavo la velocità nel peggiore dei casi sarebbe rimasta la stessa... mai avrei pensato a un un contraccolpo come questo...

comunque posto questi dati, se possono essere utili

Abbiamo lo stesso modem e lo stesso contratto 7 mega.

le mie statistiche sono le seguenti e lavoro con tre pc, la stampante eprint wi-fi, ipod, telefono over voice (telecom) senza il minimo problema e sono a circa 1.5 km dalla centrale.
    codice:
    Statistiche Connessione
    ADSL
    Stato	Attivo
    Sistema di trasmissione	ADSL2+
    Modalità	Interleaved
     	Downstream	Upstream
    Rate (Kbps)	7832	472
    SNR Margin (dB)	12.0	26.0
    Attenuation (dB)	30.0	19.0
    Impulse Noise Protection (INP)	0.5	3.7
    Output Power	18.9	12.2
    Super Frames	15437422	15437420
    Super Frame Errors	0	0
    RS Words	332232	0
    RS Correctable Errors	11783	0
    RS Uncorrectable Errors	23524	0

Total ES	10064	0
    Total SES	128	0
    Total UAS	0	0
    ATM PVC
    VPI/VCI	CRC Errors	SAR
    Timeouts	Oversized
    SDUs	Short Packet
    Errors	Length Errors
    8/35	13053	0	0	0	0
    8/36	0	0	0	0	0
    la sequenza delle info e' come la tua, puoi seguire la tua traccia. Il router non e' restartato da circa una settimana.

contatta 187 e chiedi di avere adsl2+ e non la sola adsl. penso che risolverai il tuo problema

Permessi di invio