Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Dubbio interrogazione database

Salve, premetto che ho discrete conoscenze di vari linguaggi di programmazione (in particolare C/C++), me la cavo un po' meno con l'SQL, ci lavoro, riesco ad interrogare database, etc..
    Ma adesso mi servirebbe un modo per poter interrogare un database a partire da un'immagine.
    Sono avvilita, niente fa al caso mio.
    Vi spiego: in pratica invio, tramite url o caricamento dell'immagine, l'immagine in questione ed il database mi trova immagini simili o descrizione dell'immagine.
    Un po' come google images, diciamo.
    In realtà, volendo potrei anche usare google images stesso, ma dovrei integrarlo nel sito in questione.
    Devo abbozzare un progetto, quindi mi serve solo una piccola anteprima per dimostrare che farlo è possibile, in quale modo è relativo.
    Esiste già questa funzione (che permette l'integrazione con un sito)? O, in alternativa, potete consigliarmi un modo per procedere?
    E' da stamattina che cerco in rete ma niente soddisfa le mie esigenze.
    Vi ringrazio.

Stai chiedendo una cosa complicatissima... analizzare un'immagine per trovarne di simili!

Sinceramente non so nemmeno con che criteri (matematici, non umani!) dovresti decidere se due immagini sono simili. Comunque, supponendo che tu lo sappia e che tu non sia la prima ad avere questa necessità, potresti cercare una funzione open source in C che confronta due immagini col metodo che tu sai, e trasformarla in una udf per MySQL.

Ma probabilmente tu vuoi fare qualcosa di molto più semplice... insomma, o usi Google Images o per ogni immagine imposti una descrizione, e fai solo ricerche testuali.

Se vuoi usare Google, puoi usare quest'api:
    https://developers.google.com/custom-search/v1/overview
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da in the web
    Stai chiedendo una cosa complicatissima... analizzare un'immagine per trovarne di simili!

Sinceramente non so nemmeno con che criteri (matematici, non umani!) dovresti decidere se due immagini sono simili. Comunque, supponendo che tu lo sappia e che tu non sia la prima ad avere questa necessità, potresti cercare una funzione open source in C che confronta due immagini col metodo che tu sai, e trasformarla in una udf per MySQL.
    Il problema è che online non ho trovato nulla di simile, e iniziare da capo, sinceramente per quello a cui mi serve, è un lavoro eccessivo.
    In pratica devo solo fare una piccola demo, quindi nel dubbio non mi conviene sviluppare un vero e proprio algoritmo per poi "accontonarlo".

Originariamente inviato da in the web
    Ma probabilmente tu vuoi fare qualcosa di molto più semplice... insomma, o usi Google Images o per ogni immagine imposti una descrizione, e fai solo ricerche testuali.

Se vuoi usare Google, puoi usare quest'api:
    https://developers.google.com/custom-search/v1/overview
    Sì, infatti, ieri sera avevo appunto pensato di prendere in considerazione questo "metodo", tra poco provo. Nel caso ti faccio sapere.
    Ti ringrazio comunque.
    "An infinite number of monkeys typing into GNU emacs would never make a good program." [Linus Torvalds]

Utente bannato
    La domanda c'entra poco o nulla con i db. Ad ogni modo la ricerca delle immagini "simili", sotto una certa metrica, prevede tipicamente la riscalatura a bassa risoluzione.
    Cosa che, mi pare abbastanza ovviamente, non si può fare con mysql.

Se invece vuoi sapere come si trovano possibili immagini simili... apri il relativo thread, e vedrai che tanti esperti ti aiuteranno

ah, se si potesse fare una LIKE su un campo blob

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da franzauker2.0
    La domanda c'entra poco o nulla con i db. Ad ogni modo la ricerca delle immagini "simili", sotto una certa metrica, prevede tipicamente la riscalatura a bassa risoluzione.
    Cosa che, mi pare abbastanza ovviamente, non si può fare con mysql.

Se invece vuoi sapere come si trovano possibili immagini simili... apri il relativo thread, e vedrai che tanti esperti ti aiuteranno
    No, forse non mi sono spiegata: non devo ricercare immagini "simili", ma la descrizione di un'immagine, presente in un database.
    E so che non si può fare con mySQL, solo che cercavo un modo per poter ottenere qualcosa di "simile", non ho aperto il topic in una "sezione a caso", ma in quella che più si avvicinava alle mie esigenze.
    Ad ogni modo, ho risolto da sola.
    Grazie lo stesso.
    "An infinite number of monkeys typing into GNU emacs would never make a good program." [Linus Torvalds]

Originariamente inviato da knoppix
    No, forse non mi sono spiegata: non devo ricercare immagini "simili", ma la descrizione di un'immagine, presente in un database.
    E so che non si può fare con mySQL, solo che cercavo un modo per poter ottenere qualcosa di "simile", non ho aperto il topic in una "sezione a caso", ma in quella che più si avvicinava alle mie esigenze.
    Ad ogni modo, ho risolto da sola.
    Grazie lo stesso.
    ----------------------------------------------------
    nello spirito del forum, spiega come hai fatto (postando la soluzione), così aiuterai qualche altro forumista che dovesse avere lo stesso problema.
    ------------------------------------------------------------------------

Permessi di invio