Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Attesa completamento funzione

Ciao a tutti,

Vi espongo il problema:

Ho due funzioni:
    1) la funzione1 esegue del codice, chiama la funzione 2 e visualizza del codice html.
    2) la funzione2 spedisce una mail.

Poichè la funzione1, prima di visualizzare il codice html, attende il completamento della funzione2, questo mi crea un ritardo nella visualizzazione dell'html.

Come faccio quindi dalla funzione1 a lanciare la funzione2 e a eseguire il restante codice senza attendere il completamento della funzione2?

es:
    function funzione1(){
    funzione2();
    echo "CIAO";
    }

function funzione2(){
    mail("nick@mail.it", "comunicazione", "Ciao a tutti");
    }

Io vorrei visualizzare "CIAO" senza attendere il completamento dell'invio mail.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Bella domanda.
    Non so se esistono soluzioni diverse, ma nel tuo caso procederei in questo modo.

Pagina 1 (Pagina dal quale parte la richiesta)
    Pagina 2 Contenente uno switch che che chiama una f1 o f2 in base ad un parametro passato

Pagina 1 fa una chiamata ajax con parametro=1.... ed eseguirà la funzione, restituirà un determinato riferimento o una serie di dati (Alla pagina 1), che tramite altra chiamata ajax richiami la Pagina 2 con parametro = 2 passando i valori di ritorno della funzione 1 o il relativo riferimento e generi la mail.

Nel frattempo tramite js (dove richiami la funzione 2 o prima o dopo) puoi eseguire tutto quello che vuoi in realtime per l'utente.

Non so se è la migliore soluzione o se ci sono altri tipi di soluzioni.
    Sta difatto che questa soluzione è molto verbosa perchè richiede codice js, (aiuta tanto $.ajax di jquery) e relativo pagina html, e relativo codice php di pagina 2.

PS. Come riferimento, durante la spiegazione, intendevo ad esempio riferimento record sql dove alla funzione 2 riselezioni i dati che ti servono e generi mail.

Aspetta comunque altre risposte.
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Permessi di invio