Ciao a tutti,
cercherò di essere breve e spero possiate darmi una mano.
Nell'azienda dove lavoro c'è la seguente gerarchia di rete (in maiuscolo i nodi):
INTERNET: (6 IP fissi, di cui occupati)
|_server web
|_centralino
|_ROUTER WIRELESS (che fa da access point)
|_FIREWALL
---|_SWITCH (ufficio 1)
------|_server dc
------|_client [1-20]
------|_ACCESS POINT WIRELESS 1
------|_FIBRA OTTICA (porta la rete in un'altra sede)
---------|_SWITCH (ufficio 2)
------------|_client [1-20]
------------|_ACCESS POINT WIRELESS 2
------------|_ACCESS POINT WIRELESS 3
La rete interna ha una classe di indirizzi tipica con range (192.168.1.[1-254]) valido sia per l'ufficio 1 che per l'ufficio 2, il cui rilascio è gestito dal DHCP del server-dc.
Entrambi gli access point garantiscono sia l'accesso internet che l'accesso alle cartelle di rete.
Il router wireless che è messo fuori rete, usa uno degli ip fissi della connessione internet e, configurato come DHCP distribuisce un range di indirizzi sulla stessa classe (95.38.1.[2-30]). Esso funziona come rete wireless per gli ospiti.
Quello che vorrei fare è una rete wireless ospiti anche nell'ufficio 2, con classe ip differente, ovvero che permetta la connettività internet ma inibisca l'accesso alla rete. E' successo infatti in passato che gente connessa in wireless, pur non avendo credenziali di dominio, abbia diffuso un virus.
Le mie prove:
Ho settato l'IP del ROUTER WIRELESS come 95.38.1.1, ho disabilitato il DHCP ed ho collegato una delle sue uscite LAN alla rete.
Ho settato l'IP dell'ACCESS POINT WIRELESS 3 come 95.38.1.2 ed ho attivato il suo DHCP per distribuire gli indirizzi 95.38.1.[3-20].
Problema, di notte il server-dc si riavvia ed al mattino ci sono dei malfunzionamenti sulla lan della VM che ha preso un indirizzo dal DHCP dell'ACCESS POINT WIRELESS 3 invece che dal domain controller.
Ho quindi dovuto rimettere tutto come prima e staccare l'ACCESS POINT WIRELESS 3 perché ridondante.
Avete qualche idea o suggerimento di come potrei fare a risolvere il problema?
Grazie!