Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: [DB] Storico Clienti

Utente di HTML.it

[DB] Storico Clienti

Ciao.
    Vorrei implementare nel mio progetto la funzione di aggiornamento nel tempo dell'archivio clienti.
    Mi sono informato e ho visto che vengono utilizzate due strategie:

1) Utilizzare una sola tabella con una relazione "a diamante" (così mi hanno detto che si chiama).
    2) Utilizzare una tabella "clienti" e una "storia". Al momento della variazione copiare i valori da clienti e storia in un nuovo record.

Non ho esperienza, quindi non so cosa è meglio...
    Mi potete aiutare voi?
    Grazie

Ciao,

Puoi spiegare meglio cosa vuoi fare?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Io tipicamente non utilizzo una sola tabella in quanto prevede di aggiungere ulteriori informazioni che nn sono direttamente collegate a quella entità, in secondo luogo prevede che tutte le interrogazioni su tale tabella debano filtrare i dati "Storici".
    Tipicamente creo una tabella speculare con l'aggiunta delle nuove colonne storiche (PRG_VRZ,DATA_VARIZIONE,TIPO_VARIAZIONE,UTENTE etc...) e definisco 2 trigger sulla tabella per effettuare le operazioni di inserimento e aggiornamento della tabella storica.
    In questo modo le interrogazioni già sviluppate sulla tabella non devono essere modificate e soprattuto non vado ad "appesantire" ulteriormente la tabella di cui stiamo effettuando la storicizzazione.

Utente di HTML.it
    X Francesco Muia
    Grazie. Anche io ero arrivato alla tua conclusione, ma siccome i "professionisti" che ho consultato usano una sola tabella mi erano venuti dei dubbi...
    La soluzione con due tabelle mi sembra la più performante (e più facile da gestire).

X Bomberdini