ciao, grazie per la risposta. Avevo pensato ad autoload, ma non va bene per il mio progetto.. spiego il perchè:
ho una index.php (che include un file index.tpl) che riceve in GET il nome di una pagina, tipo:
http://www.miosito.it/?page=aa
La index.php cerca il nome (aa) che riceve nel database e mi restituisce il file da includere (poniamo che sia "bb.php") che contiene una classe (poniamo "bbclass");
In index.php avrò
codice:
<?php if(isset($_GET[page'])){ $file_da_includere = $row['file']; } else {$file_da_includere = "";}
In index.tpl
codice:
if(!empty($file_da_includere) && file_exists($file_da_includere)){
require_once($file_da_includere);
$bb_classe = new bbclass;
if(!class_exists('bbclass')){echo "Errore: classe non trovata.
"; return false;}
}
Quello a cui miro io, invece, richidere l' inclusione di functions.class.php in index.php ed al suo interno una classe che si occupi di verficare l' esistenza di una classe ed eventualmente includerla. In codice (che ho provato ma non funziona) così:
functions.class.php
codice:
class functions {
public function includeFile($fileName=""){
if(empty($fileName)){return false;}
if(file_exists($fileName)){
require_once($fileName)
$bb_class = new bbclass;
if(!class_exists('bbclass')){return false;} else {return //?? return che? dovrei ritornare la classe.. per poterla usare in index.php
}
}
}
}
index.php
codice:
... //prima ovviamente ce l' inclusione di functions
<?php if(isset($_GET[page'])){ $file_da_includere = $functions->includeFile(trim($_GET[page'])) } else {$file_da_includere = "";}
index.tpl
if(!empty($file_da_includere)){ echo $file_da_includere; //solo per praticità ho messo echo
}
Grazie ancora per l' aiuto