Salve, sono un grafico e web designer freelance e ora vorrei aprire una mia un'azienda, uno studio di grafica e stampa. Per ora (saltuariamente) mi appoggio a delle tipografie, quindi ho già qualche piccola nozione sui vari tipi di carta, formati, etc, ma di macchinari per la stampa non ne so assolutamente nulla
Ho aperto questa discussione per chiedere dei consigli e delucidazioni in merito, ad es. per stampare biglietti da visita, brochure, volantini, etc, che tipo di stampante occorre? inoltre per stampare dei manifesti è necessario un plotter? se si, di che Tipo?
La mia intenzione (anche per risparmiare) è quella di stampare inizialmente solo biglietti da visita, brochure, volantini e manifesti, poi, in un secondo momento, vorrei anche stampare su t-shirt, adesivi, striscioni, vetrine, insegne, etc...i macchinari sono sempre gli stessi o cambiano in base al tipo di stampa? per le t-shirt, oltre che a stampare, già so che poi occorre una pressa per riportare la grafica sul tessuto, ma per il resto non so altro...mi date qualche consiglio sulle varie tipologie di attrezzature? vorrei stampare dei prodotti di buona qualità ma senza spendere troppo!
Grazie a tutti in anticipo![]()