Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Apertura Studio Grafico e Stampa Digitale

Salve, sono un grafico e web designer freelance e ora vorrei aprire una mia un'azienda, uno studio di grafica e stampa. Per ora (saltuariamente) mi appoggio a delle tipografie, quindi ho già qualche piccola nozione sui vari tipi di carta, formati, etc, ma di macchinari per la stampa non ne so assolutamente nulla

Ho aperto questa discussione per chiedere dei consigli e delucidazioni in merito, ad es. per stampare biglietti da visita, brochure, volantini, etc, che tipo di stampante occorre? inoltre per stampare dei manifesti è necessario un plotter? se si, di che Tipo?

La mia intenzione (anche per risparmiare) è quella di stampare inizialmente solo biglietti da visita, brochure, volantini e manifesti, poi, in un secondo momento, vorrei anche stampare su t-shirt, adesivi, striscioni, vetrine, insegne, etc...i macchinari sono sempre gli stessi o cambiano in base al tipo di stampa? per le t-shirt, oltre che a stampare, già so che poi occorre una pressa per riportare la grafica sul tessuto, ma per il resto non so altro...mi date qualche consiglio sulle varie tipologie di attrezzature? vorrei stampare dei prodotti di buona qualità ma senza spendere troppo!

Grazie a tutti in anticipo

...proprio nessun consiglio?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    dal 7 all'11 maggio c'è il Grafitalia a Milano
    potrai trovare parecchie risposte alle tue domande

Originariamente inviato da Serpicothebest
    ...proprio nessun consiglio?
    Tecnica e disciplina. Poi, costanza e passione. Poi, abilità imprenditoriali mixata con tanta pazienza e voglia di arrivare. Infine, un pochito di c++o.

ciao

...a milano purtroppo non posso andare, poi per la tecnica, disciplina, etc, farò il massimo...io volevo più che altro qualche consiglio sui macchinari ad es. per stampare solo su carta, dai biglietti da visita fino ai manifesti (70x100) cosa mi occorre? e se poi volessi stampare pure su t-shirt, adesivi, striscioni, vetrine, insegne, etc?

Originariamente inviato da Serpicothebest
    ...a milano purtroppo non posso andare, poi per la tecnica, disciplina, etc, farò il massimo...io volevo più che altro qualche consiglio sui macchinari ad es. per stampare solo su carta, dai biglietti da visita fino ai manifesti (70x100) cosa mi occorre? e se poi volessi stampare pure su t-shirt, adesivi, striscioni, vetrine, insegne, etc?
    per i biglietti da visita e manifesti 70x100 ti servirebbe una bella macchina da stampa offset a foglio. Poi, potresti trovare semplici e usate macchine a 1 colore

o ottimi mostri da produzione

o qualcosa sul digitale ma dai formati contenuti

per le magliette, potresti optare per un plotter da taglio PVC, stampante a colori per trransfert e una bella pressa pnuematica almeno A3. Oppure, un classico carosel minimo 4 colori...

ciao

...per la stampa offset è troppo impegnativa e i macchinari costano troppo, io avevo in mente di lavorare in digitale

Eh certe macchine da stampa offset è vero che possono costare un po' troppo, soprattutto se stai avviando un'attività e non hai molto budget a tua disposizione...d'altro canto dei macchinari da stampa di buon livello possono davvero fare la differenza e aiutarti a fare il salto di qualità, quindi pondera bene la tua scelta!

Per i biglietti da visita e fino al formato A3+ ti conviene una digitale...per una tiratura abbastanza limitata perché poi ti scontri con l'offset. Con i materiali appositi (transfer) con la laser puoi stampare anche le magliette purtroppo senza una gran durata ai lavaggi...

Con un plotter Ecosolvente (luce 75 cm, magari stampa e taglia) copri la stampa di manifesti e puoi anche pensare alle vetrofanie e la stampa di magliette, adesivi, banner PVC... Però poi per i banner hai bisogno dell'occhiellatrice o dell'incollatrice se al posto degli occhielli vuoi fare l'asola.

Per le magliette serve una termopressa, manuale o automatica. Sempre per le magliette potresti orientarti su una stampante digitale diretta, stampa fullcolor a costi bassissimi ma la stampante - se non hai un mercato che compensi la spesa - costa parecchio.

Ci sono tante combinazioni e soluzioni...

Utente di HTML.it
    Anche io avevo fatto un pensierino in questo senso. Però volevo aprire uno studio serigrafico, quindi mi ero orientata su macchine da stampa serigrafica. Voi che ne pensate? Ovviamente complemento indispensabile lo shop virtuale, perchè altrimenti la clientela è veramente ridotta...
    Ciao ciao!
    Ultima modifica di Myaku; 09-12-2015 a 10:52

Permessi di invio