Ciao a tutti,
Ho un problema in excel che non riesco a risolvere.. ho cercato soluzioni ma non ne esiste alcuna che fa al caso mio. Inoltre ho provato su più form a chiedere aiuto ma ad oggi nessuno mi ha postato una soluzione.
Ho tre fogli: "Main", "Template", "List".
Nel foglio "List" ho una tabella di dati a 2 colonne: Modello, Categoria. A differenza del Modello, che è univoco, il campo Categoria ammette ripetizioni.
Nel foglio "Template" ho creato un template con una cella che ho formattato a mio gusto (colore, cornice, ecc) e al suo fianco una clip-art (di macchina fotografica). Alla clip-art ho poi associato una macro che apre un immagine jpg nominata come il contenuto della casella affianco.
Nel foglio "Main", selezionando il tipo di "Categoria" dalla cella B2 ho creato una macro associata al pulsante VISUALIZZA che, dalla riga 4 in poi, copia gli elementi template (comprensivi di caselle e ClipArt") dal foglio "Template" al foglio "Main"per N volte, dove N è il numero di "Modelli" facenti parte a quella categoria, le caselle vengono anche compilate con tutti i modelli, i dati vengono presi naturalmente sempre dal foglio "List".
Sul foglio Main ho quindi come risultato un elenco dinamico di celle ognuna con accanto la clip-art della macchina fotografica.
Il problema è che ciascuna clip-art che clicco, apre sempre l'immagine jpg che fa riferimento alla cella della prima della lista.
DOMANDA: come posso fare per associare, già direttamente nel foglio "Template", alla clip-art una macro che riesca a includere l'indirizzo dinamico della cella accanto?
Non posso allegare tutto il progetto, comprensivo delle jpg allegate perciò questo il link del file alla mia dropbox:
https://www.dropbox.com/s/3186hm4x7tbb0l6/TEST.rar
spero di essere stato chiaro nell'esposizione, non è stato facile spiegarsi.
Ringrazio tutti per l'attenzione