Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

passaggio da MSsql a MySql

Salve a tutti, ho da poco iniziato a lavorare presso una azienda e mi è stato sottposto questo problema: convertitre un gestionale molto articolato e complesso scritto in asp (non asp.net ma asp basic!) a php e conseguentemente anche cambiare il db da MSsql a MySql.

Considerando il fatto che:

- si tratta di un gestionale non standard, nel senso che alle funzioni classiche di reportistica si aggiungono anche funzioni molto customizzate
    - il db attuale non è assolutamente normalizzato (considerate che nelle decine e decine di tabelle non c'è nemmeno una chiave esterna )
    - sarà necessario portare i dati del db vecchio dentro quello nuovo

voi come procedereste per il passaggio da db vecchio a db nuovo?

Vi siete mai trovati in casi simili? E come avete fatto? Qual è la soluzione migliore per fare tutto ciò?

Grazie a tutti per il gentile aiuto che mi vorrete dare.

Francesco

Utente di HTML.it
    UP

Utente di HTML.it
    possibile che sulle 250 persone che hanno letto questo post, nessuna abbia un consiglio o una idea sul da farsi???

Originariamente inviato da kekko12
    Salve a tutti, mi trovo davanti ad un progetto molto complesso, nel quale si deve passare da un db MSSQL scritto male, non normalizzato e con diversi problemi di logica a uno ben strutturato, normalizzato quanto più possibile e logicamente coerente in MySql.
    non vorrei che passasse il messaggio che un database in MySql è "per natura" fatto bene mentre uno in M$SQL è, sempre "per natura" fatto male....

detto questo, non si capisce bene come possiamo aiutarti, se non ci dai dei dettagli

Utente di HTML.it
    ciao grazie per la risposta, beh in pratica servirebbero dei consigli su strumenti o tecniche che si possano usare per fare una trasformazione di un db che sia il più indolore possibile.

Quello che vorrei non è la soluzione al mio problema, ma più dei consigli su come procedere. Dico questo perchè so bene della complessità della questione e non appare strano che non ci sia nessuno che abbia affrontato il mio stesso identico problema.

Dico solo, in questi casi, quali sono le tappe anche solo logiche, da seguire? qualche tool che permette di fare questo passaggio nel modo migliore?

mah di tool di migrazione ce ne sono tanti sul mercato, ma a volte (se la complessità del passaggio è notevole) conviene scrivere un programma per il passaggio dei dati

Utente di HTML.it
    Non credo che la tua risposta possa essermi molto d'aiuto.

Se ci sono dettagli aggiuntivi che tu pensi siano necessari per elaborare una risposta più pertinente ti prego di segnalarmeli cosicché possa riconsiderare la mia questione.

Grazie

volevi consigli generici e io te li ho dati: se vuoi consigli più mirati spiega esattamente cosa devi fare

Utente di HTML.it
    Ok, cercherò di essere più specifico possibile.

In pratica si tratta di un db con un centinaio di tabelle, alcune riguardanti il backend del sito e alcune il forntend.

Il sito in questione (http://www.tuttovisure.it) prevede un sistema di gestione con area riservata (backend) dal quale è possibile sbrigare pratiche relative a visure catastali, crif, indagini su persone fisiche e giuridiche ecc. Il gestionale è piuttosto complesso e non è facile descriverlo a parole. Si prenda per buono un esempio complesso come quello di openErp per intenderci.

Ora, il mio obiettivo è quello di migrare questo DB (che è su MS SQL) in MySql. Ma prima di fare questo sarà necessario apportare delle modifiche di normalizzazione e di razionalizzazione nella struttura del DB. Quindi, per fare un esempio pratico, rimodulare alcune tabelle non normalizzate in normalizzate:

NOME TABELLA: LISTINO_PRODOTTI
    COLONNE: ID, NOME, PREZZO, OPZIONE1, OPZIONE2, OPZIONE3

Ovviamente il novo DB dovrà prevedere la scissione in 2 tabelle:

NOME TABELLA: LISTINO_PRODOTTI
    COLONNE: ID, NOME, PREZZO, ID_OPZIONE

+

NOME TABELLA: OPZIONI
    COLONNE: ID, NOME, DESCRIZIONE

Il problema a questo punto sta nell'importare correttamente i dati che attualmente sono memorizzati nel DB vecchio e non normalizzato in quello nuovo. Quindi, come faccio a portare dentro alla nuova tabella OPZIONI solo i dati che mi servono (cioè quelli presi dal campo OPZIONI1, OPZIONI2, OPZIONI3 della tabella LISTINO_PRODOTTI)?

Ovviamente questo è solo un esempio però spero riesca a far capire qual è la questione. Ovviamente considerate anche che questa occorrenza si ripeterà diverse volte e anche in modalità più complesse (magari scindendo vecchie tabelle in 3/4 nuove tabelle, oppure cambiando le relazioni tra le tabelle ecc).

Spero ora sia più chiara la mia esigenza.

Ciao e grazie per l'interessamento.

Francesco

ok, dividiamo il problema in due parti: 1) ristrutturazione del db, 2) migrazione dei dati

per 1) non credo esistano tools automatici (accetto ovviamente smentite): sei tu che devi progettare il nuovo db e strutturarlo secondo le tue esigenze

per 2) i tools esistono (non conosco così bene MySql da potertene consigliare qualcuno), ma ovviamente ci sarà una parte da programmare (come fa il tool a capire che il campo OPZIONE1 della tabella X deve finire nella tabella Y e creare la chiave nella tabella Z?); per cui (parlo della mia esperienza, oc!) io di solito mi scrivo un programma di migrazione - massima flessibilità e controllo

visto che lavorerai in php, ti conviene portare il db attuale (dati e struttura) in MySql, così com'è; poi progetti il nuovo db; infine un programma governerà la migrazione da MYSql/vecchio a mySql/nuovo

buon lavoro!

Permessi di invio