Ciao ragazzi,
rieccomi qui con un altro problemino sempre sullo stesso programma. Diciamo che è l'ultimo intoppo e poi ho finito :/
Allora io ho la mia solita gara con ID nome cognome punteggio primoerr e secondoerr questo ovviamente registrato tutto su una tabella in access. Fatto anche classifiche con ordinamento come lo si voleva in base ai tre punteggi. Ora il mio ultimo problemino e legato alla cosidetta classifica generale. Mi spiego meglio: queste gare si basano su due mance chiamiamole Gara 1 e Gara 2. Io ho salvato i tre punteggi di gara 1 e i tre di gara 2 tutti su un unica tabella. Ora fare le classifiche separate di gara 1 e gara 2 è stato semplice (a parte il piccolo intoppo con l'order by nella query risolto sempre grazie a voi =P) ma fare la classifica generale non mi sta risultando tanto semplice perchè praticamente fra gara 1 e gara 2 nella clas. generale conta il punteggio più alto quindi ho risolto creando una seconda tabella e facendo due query per separare i due punteggi.
per poi poter fare un order by popolando da dataset una datagridview. Ora dov è il mio problema? semplice: cosi facendo creo duplicati all'interno della tabella "gara" come posso fare per eliminarli tenendo presente che nella tabella deve restare quello con il punteggio maggiore?codice:query="INSERT INTO gara(ID_Gara,nome,cognome,eta,sesso,punteggio,primozero,secondozero,controllo) SELECT ID,nome,cognome,eta,sesso,P1,P11,P12,'Gara 1' FROM Gara_Prova" query = "INSERT INTO gara(ID_Gara,nome,cognome,eta,sesso,punteggio,primozero,secondozero,controllo) SELECT ID,nome,cognome,eta,sesso,P2,P21,P22,'Gara 2' FROM Gara_Prova"
Me le sto studiando tutte provando ad agire sulla query sul dataset sul datagridview ma non ci arrivo...chiedo il vostro aiuto![]()

Rispondi quotando