Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

pc desktop bloccato e ventola a 1000

Ciao a tutti, ho questo problema su un pc desktop marca dell con pentium 4 2.8Mhz: il problema si è presentato con il blocco del pc (non rispondeva più ai comandi di mouse e tastiera) e successivamnete con la ventola della cpu a manetta. Spegnendo e riaccendendo il pc, alcune volte riparte tranquillamente e poi si blocca dopo 2/5 minuti; altre volte, appena tocco il pulsante di accensione, la ventola cpu va al massimo costringendomi a spegnere. Ho provato a togliere le ram e provarle una alla volta, ma il problema continua. Si potrebbe trattare della cpu? Grazie per le risposte.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Verifica che il dissipatore sia ben ancorato al processore e che non ci sia polvere nelle alette e nella ventola. Eventualmente prova a sostituire la pasta.
    Quando la ventola gira al max, che temperatura hai al processore ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    Non sono riuscito a vedere la temperatura della cpu,non c'è nel bios e non ho avuto tempo di installare un software specifico . Domani proverò a controllare ventola e dissipatore. Grazie e ciao.

Utente di HTML.it
    Ho controllato ventola e dissipatore della cpu e sono a posto. Qualche altro suggerimento? Altrimenti credo che procederò cambiamdo la cpu.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Non è detto che cambiando la CPU (se non devi farlo per altri motivi) risolvi, prova al limite prima a sostituire la pasta termica.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    Ok allora prima cambio della pasta termica ed eventualmente della cpu. La settimana prossima vi farò sapere, grazie a tutti.

Utente di HTML.it
    Scusate se non mi sono fatto più sentire, ma aspettavo la nuova cpu. Bene, per la cronaca, la nuova cpu è arrivata (ovviamente usata, è un Pentium 4), cambiata CPU, cambiata pasta termica, problema NON risolto! Provato ora a staccare la batteria del CMOS, eventualmente proverò a cambiarla, poi dovrò arrendermi dando per scontato un guasto alla scheda madre. Vi aggiornerò. Intanto, grazie a tutti e saluti.

Ma aspetta un attimo, accedi al bios lascia il computer acceso 10 minuti, se è un problema hardware si pianta lo stesso. Se no è un problema software, quindi farei una bella reinstallazione da zero di windows, se vuoi recuperare i dati puoi scaricarti una distro live di ubuntu, la metti su chiavetta, avvii da chiavetta e metti i dati su un hard disk esterno.

Mi sembra strano che un pc con scheda madre rotta si pianti dopo l'avvio di windows, per me è una cosa software... e poi la scheda madre fa dei beep?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da aleocel
    Scusate se non mi sono fatto più sentire, ma aspettavo la nuova cpu. Bene, per la cronaca, la nuova cpu è arrivata (ovviamente usata, è un Pentium 4), cambiata CPU, cambiata pasta termica, problema NON risolto! Provato ora a staccare la batteria del CMOS, eventualmente proverò a cambiarla, poi dovrò arrendermi dando per scontato un guasto alla scheda madre. Vi aggiornerò. Intanto, grazie a tutti e saluti.

ciao, hai aggiornamenti sul tuo problema?
    ric.m

Permessi di invio