Originariamente inviato da kuarl
provo io.
Il filtro di kalman è un oggetto usato per prevedere o meglio ancora, stimare lo stato di un sistema. L'ho sempre fatto in teoria dei sistemi quindi te lo spiego così
Avendo quindi tu un qualsiasi sistema F caratterizzato dalla sua bella funzione di trasferimento o meglio ancora, sistema di equazioni differenziali in variabili di stato, il filtro, conoscendo queste equazioni e mandandogli in pasto l'ingresso e l'uscita del sistema reale, è in grado di produrre una stima delle sue variabili di stato.
Ha numerose applicazioni, che vanno dai controlli automatici, al calcolo della posizione di un ricevitore gps, alle traiettorie di veivoli senza pilota, al controllo d'assetto di un satellite, e al sistema di allunaggio del LEM
Si compone di due stadi: predizione e correzione. Nello stadio di predizione, conoscendo lo stato precedente, e l'input e l'output corrente, si calcola la funzione di trasferimento nel punto per determinare il valore aggiornato delle variabili di stato. Lo stadio di correzione fondamentalmente corregge questo valore facendo la differenza delle uscite fra il valore calcolato dallo stadio di predizione e il valore vero appena misurato. Lo stadio di correzione serve per tenere conto degli inevitabili errori o disturbi presenti sul sistema.
Il filtro di kalman esteso fa la stessa cosa, ma essendo il sistema non lineare, lo linearizza calcolando lo jacobiano nel punto. Computazionalmente è molto intenso e presenta alcuni problemi. Oggi gli si preferisce il filtro di kalman unscented, che non linearizza il sistema, ma ragiona sulle distribuzioni probabilistiche dell'errore, linearizzando quelle.
Il filtro di kalman ha bisogno che il sistema sia totalmente osservabile (teoria dei sistemi per la definizione di osservabilità

) e converge sempre, qualunque sia il punto di partenza (certo se parte lontano ci mette di più a convergere). Per convergenza intendo il fatto che lo stato stimato dal filtro, per t (tempo) che tende ad infinito la stima tende al valore vero.
I filtri non lineari (esteso ed unscented) non ti danno garanzie sulla convergenza e quindi è fondamentale scegliere lo stato iniziale con cura.
In genere si usano questi filtri con sistemi ad alta dinamica, ovvero con sistemi il cui stato cambia rapidamente. Come può essere ad esempio la posizione e la traiettoria di un aereo o un ricevitore gps montato su un automobile.
Spero sia chiaro