Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: nuova sitemap, dubbi

nuova sitemap, dubbi

ciao Ragazzi,
    ho bisogno per favore di aiuto per capire come muovermi.
    Al fine di ottenere un aumento degli accessi al mio sito in funzione di migliori termini di ricerca ho rinominato una delle pagine web del mio sito e ho rifatto la sitemap.
    Ho però lasciato la pagina con il nome vecchio ancora sul server per non perdere accessi dato che so che ci vuole tempo prima che le variazioni di sitemap e l'indicizzazione di google metta in pista le modifiche.

Ora mi chiedo, è consigliabile che cancelli comunque dal server la vecchia pagina , anche se a distanza di quasi due settimane dalla nuova sitemap, vedo ancora indicizzato il nome vecchio ?

come ci si deve comportare in questi casi?

grazie a tutti.
    Corrado

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Quando si rinomina una risorsa indicizzata, è ottima prassi fare un redirect 301 dal vecchio al nuovo url. La vecchia pagina, se si tratta di un file html statico, la puoi anche cancellare.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie mille , per l'informazione.
    faccio prima il redirect e poi la cancello ?

si è un html statico.

Corrado

Dopo che hai fatto il redirect la puoi cancellare.

allora ho fatto i seguenti passaggi:

1) ho creato un file .htaccess ( che non avevo mai avuto ) con codifica UTF-8.
    Il contenuto del file l'ho creato con quel servizio online che ti chiede di inserire i parametri e poi ti crea il testo da copiare.

2) l'ho copiato nella root del mio sito

3) ho cancellato la pagina web con il vecchio nome dal mio sito

4) Come test, ho digitato due termini di ricerca in google che so davano tra i risultati un link alla pagina con il nome vecchio e ora purtroppo, cliccandoci sopra, mi dà l'errore di pagina inesistente.

cosa sbaglio?

Aggiungo che ho creato il .htaccess con le sole istruzioni per il redirect 301

Il file .htaccess funziona solo su server Apache, tipicamente usati su macchine Linux. Ti sei assicurato che il server sia quello giusto?

Ti sei assicurato che il nome del file sia corretto, con il punto come primo carattere? Windows ad esempio non permette di creare un file con questo nome.

Qual'è il contenuto del file che hai caricato sul server?

per inesperienza mi rendo conto solo ora che me lo dici che il server che ospita il sito è su macchina windows e non linux e non sapevo che il file .htaccess era valido solo per quell'ambiente.

cosa devo fare allora per far si che Google non indicizzi più la stessa pagina web ma che ora ha un altro nome? e che è comunque indicata nella sitemap che ho già inviato?

La soluzione è sempre quella del redirect, anche se su Windows non so come potresti fare a redirigere una pagina statica html su un nuovo url.

L'alternativa è cancellare la vecchia pagina e aspettare, perdendo il traffico nel periodo di attesa della reindicizzazione dell'altra pagina da parte di Google, nonché il vantaggio derivante da eventuali link che da altri siti fossero diretti a quella pagina. Purtroppo in questo caso non c'è garanzia che tutto torni come prima.

Se non riesci a fare il redirect e non vuoi correre rischi, cancella la nuova pagina e mantieni solo la vecchia.

grazie del supporto.
    provo a pensare alla via migliore per non smenarci..

grazie ancora.
    ciao

Permessi di invio