Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Jquery e php - dopo inserimento dati, aggiornamento tabella

Ciao
    tramite un form, jquery e php inserisco i dati in una tabella in maniera asincrona da una pagina php.

Fin qui tutto ok.

La pagina che contiene il form contiene tuttavia la tabella con tutti i record ed è popolata in php;

Il problema è che quindi anche se resto sulla stessa pagina, la lista dai dati non si aggiorna.

Suggerimenti?

spero di essere stato chiaro

grazie

Utente di HTML.it
    In sostanza ho capito che vorresti un refresh del form?

Puoi, appunto, provare con un jquery/ajax refresh .

Esempio:
    codice:
    <script type="text/javascript">
    $(document).ready(function() {
    $.ajaxSetup({ cache: false });
    setInterval(function() {
    $('#tuoDiv').load('percorso');
    }, 8000); // tempo impostato in millisecondi
    });
    </script>
    Per ajaxSetup vai QUI

Per una bella risata vai QUI

Dunque ti faccio una panoramica completa :
    una pagina di login rimanda ad una pagina in php che visualizza una serie di record in base all utente e un form dove è possibile per l'utente inserire un nuovo record;

i record vengono prelevati da mysql e visualizzati tramite codice php quindi server-side;

quando inserisco un nuovo record, lo faccio con jquery e fin qua non c'è problema;

il problema è che che dovrei fare in modo di vedere sia il record inserito che tutti gli altri cosa che è praticamente automatica se utilizzassi solo php

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Jquery e php - dopo inserimento dati, aggiornamento tabella

Originariamente inviato da manuel marzotto
    Ciao
    tramite un form, jquery e php inserisco i dati in una tabella in maniera asincrona da una pagina php.

Fin qui tutto ok.

La pagina che contiene il form contiene tuttavia la tabella con tutti i record ed è popolata in php;

Il problema è che quindi anche se resto sulla stessa pagina, la lista dai dati non si aggiorna.

Suggerimenti?

spero di essere stato chiaro

grazie
    Se hai tutto nella stessa pagina dovrai dividerle
    <div id="tabelladati">...tabella al caricamento puoi inserirci la query php... </div>
    <div id="formdati">...form dati aggiuntivi... </div>
    al submit del form fai una chiamata ajax alla pagina insertdati.php che aggiungerà i dati ad insert eseguita con successo sempre nella stessa pagina ri eseguirai la query che mostra tutti i dati in tabella (anche quello appena aggiunto) questo response lo inserisci nel div tabelladati.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

grazie per la risposta, ne ho capito la logica.

Solo che A non so che metodo usare per estrapolare i dati con jquery B non so come impaginarli tramite i DIV, insomma non so esattamente che codice scrivere

stavo leggendo su google qualcosa sul metodo .load ma non penso faccia al caso mio

puoi aiutarmi o darmi delle dritte?

scusa volevo essere ancora piu preciso... per visualizzare i dati nella pagina, tralasciando il codice di acquisizione dei dati, query ecc faccio cosi :

<table width="100%" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">
    <?php
    $i=0;
    while ($i < $num) {

$p_a=mysql_result($risultati,$i,"a");
    $p_b=mysql_result($risultati,$i,"b");
    $p_id=mysql_result($risultati,$i,"id");
    ?>
    <tr>
    <td width="16%" align="center" valign="middle"><?php echo $p_a;?></td>
    <td width="26%" align="center" valign="middle"><?php echo $p_b;?></td>
    <td width="27%" align="center" valign="middle"><?php echo $p_id;?></td>
    <td width="5%" align="center" valign="middle"><form id="form2" name="form2" method="post" action="modifica.php?id=<?php echo $p_id;?>">
    <label>
    <input type="submit" name="mod" id="mod"
    ecc.ecc.ecc....

c'è un metodo piu brillante? magari non so facendo un click su una riga che i dati riempissero il form per modificarli e poi salvarli?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Sviluppa due pagine la prima mostra dati* + form insert, la seconda sarà insert dati + mostra dati* senza l'ausilio di jquery o js che andrai ad implementare una volta che tutto sarà funzionante.

*volendo con l'impaginazione ma se anche questa dovrà essere gestita con Ajax dovrai implementare con una pagina aggiuntiva che ti servirà per la navigazione della query mostra dati

P.S. Io meglio di così non saprei spiegartelo nel caso valuta se cercare qualche tutorial in rete, se rinunciare
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Ma non puoi fare che dopo l'inserimento con Ajax fai un reload della pagina cosi lato server rileggi tutti i dati ?

Bè allora tanto vale che faccia tutto in php;

l'utilizzo di jquery mi serviva unicamente per velocizzare sulla stessa pagina delle operazioni di select insert update e delete su un database ma a parte quel "reload"della pagina se non riesco a capire come da una riga di una tabella(table) posso selezionare i dati di tale riga e spedirli al form(della stessa pagina) e farne l'update tutto nella stessa pagina è inutile.

Ho pensato di usare anche .dialog ma per me è tutto nuovo e faccio fatica a capire l'interscamdio usando jquery.

Spero di essere stato chiaro; se avete degli esempi da potermi passare, link, o altro grazie perchèforse su google faccio la ricerca sbagliata e non trovo nulla.

Difficile dare link su operazioni cosi "mirate", la logica è quella che t'ho detto ma capisco che senza esperienza tutto diventa più difficile.
    Se è solo un esigenza estetica non indispensabile rinuncia, inutile ostinarsi. Se è tassativo valuta il commissinamento a terzi
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio