Ciao a tutti, settimana prossima dovrei andare vicino tra Roveredo e Mesocco (CH) in giornata e non mi va di spendere 40 CHF (30 euro) per una sola giornata.
Ecco che vi chiedo se è possibile by-passare la rete autostradale svizzera.
Grazie
Ciao a tutti, settimana prossima dovrei andare vicino tra Roveredo e Mesocco (CH) in giornata e non mi va di spendere 40 CHF (30 euro) per una sola giornata.
Grazie
We are Legion. We do not Forgive. We do not Forget. Expect us.
WE ARE HTML.it User :072:
dalla rete domestica alla rete svizzera...
piccoli hacker crescono![]()
credo di siOriginariamente inviato da zanna91
Grazie
vai su google maps e metti il percorso specificando di evitare autostrade e pedaggi
*** 300.000 BRIGANTI ***
Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...
guarda che anche in italia puoi fare milano-calabria senza autostradaOriginariamente inviato da zanna91
Grazie![]()
BooTzenN
Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti
Opera browser..making you faster!
Certo che è possibile, ma mi sembra un po' uno sbattimento...
Ma se proprio vuoi hai 3/4 modi, fondamentalmente:
1) arrivi fino a Milano, prendi la superstrada fino a Colico (ss36) e da lì prosegui sulla statale per Chiavenna e per il Passo dello Spluga (verifica prima che sia aperto, vista quanta neve è venuta giù ultimamente in montagna). Da lì poi ti muovi sulle statali svizzere, senza prendere l'autostrada. Questa ipotesi mi sembra la migliore per andare a Mesocco.
2) arrivi in autostrada fino a Verbania e da lì vai verso la Svizzera con le statali (Locarno, Bellinzona ecc). Questa mi sembra la migliore se vai verso Roveredo.
3) arrivi fino a Domodossola e vai con le statali verso a Svizzera (sempre Locarno, Bellinzona ecc).
4) vai fino a Chiasso, esci dall'autostrada a Como Monte Olimpino o a Como Nord (ultima uscita per l'Italia), attraversi il confine dal valico stradale e ti muovi sulla viabilità ordinaria... Ma questa mi sembra l'alternativa che ti costringe a fare in assoluto più km sulle statali (vai su per Mendrisio, Lugano, Bellinzona ecc).
Insomma... Per me non ne vale la pena. Pagherei sti 30€ di vignetta e via.
Le alternative sono dei giri assurdi (passare dallo Spluga o da Verbania/Domodossola) che probabilmente ti farebbero spendere l'equivalente in gasolio), oppure degli sbattimenti evitabili (passare da Chiasso e da lì fare solo strade statali).![]()
Perche' in Italia (e se non ho capito male anche in Svizzera) si paga l'autostrada??![]()
In gran parte del mondo è così, perchè le autostrade sono in concessione dei gestori (pubblici/privati) che si occupano della loro manutenzione e degli sviluppi (o che magari le hanno proprio costruite al posto dello Stato, come nel caso del project-financing).
Il problema è che in Italia costano decisamente TROPPO per i soliti motivi...
Qui in Finlandia lo stato se ne occupa e sono mantenute in condizioni ottimali nonostante l'inverno. Ho vissuto molti anni in UK e anche li' e' la stessa cosa.Originariamente inviato da Mauz®
In gran parte del mondo è così, perchè le autostrade sono in concessione a privati che si occupano della manutenzione e degli sviluppi (o che magari le hanno proprio costruite al posto dello Stato, come nel caso del project-financing).
Il problema è che in Italia costano decisamente TROPPO per i soliti motivi...
Perchè evidentemente pagherai più tasse in quel senso.
Hai presente le strade ANAS? Ecco, QUELLE in Italia sono mantenute nella stessa maniera che in Finlandia.
Il discorso è il solito: negli USA non paghi per circolare sulle Interstate, ma se ti devi curare in ospedale devi avere un'assicurazione. Qui abbiamo la sanità pubblica e le autostrade private.
Quanto si pagano?Originariamente inviato da Mauz®
Perchè evidentemente pagherai più tasse in quel senso.
Hai presente le strade ANAS? Ecco, QUELLE in Italia sono mantenute nella stessa maniera che in Finlandia.