volevo sapere in giro qual è la più diffusa di distribuzione linux .
ubuntu ?
volevo sapere in giro qual è la più diffusa di distribuzione linux .
ubuntu ?
vista la coonsistente mole di sue derivate ufficiali e non ufficiali senza dubbio si , nonostante le soluzioni migliori siano soluzioni non ufficiali.
Linux Mint e Linux Royal ad esempio godono di un livello di stabilità e sicurezza immediati che in ubuntu originale e sue derivate ufficiali sono regolarmente assenti, le derivate non ufficiali , note e meno note che siano rilasciano la propria versione successivamente ad ubuntu senza fretta , ripulendo e liberando prima il SO da quanti più errori residui rimasti irrisolti .
Min15 è stata rilasciata solo ieri , linux royal su 13.04 ancora è in alto mare e si stà abbandonando la base ubuntu per quella più efficente di linux mint con mate.
![]()
Quindi se scarico ubuntu va bene ?
Si se utilizzi la versione LTS e la aggiorni subito .
Meglio ancora se ti vai a scaricare ed installi Linux Mint 5 o Linux Royal
Per linux royal : # http://www.linux-royal.com/#5
oppure attualmente più completo
http://dl.ukxhost.co.uk/
Sia le versioni LTS che le 12.10 sono aggiornate a 18/05/2013
La versione dello screenshot su nuova base mint 15 anche se a me stà andando bene è al momento solo sperimentale e l' iso provvisoria l' ho messa in torrent su servizio bitcomet. Non esiste ancora come versione ufficiale Linux-Royal anche se come idea al team di kyle Adams è piaciuta moltiissimo.
quindi se installo ultima versione di ubuntu e installo la royal vado bene giusto ?
s installa ubuntu e vai bene
se non ti piace cambi
la semestrale se vuoi essere più aggiornato, LTS se non vuoi più stabilità e non ti interessa avere per forza l'ultima versione software.
L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
"Free as in Free speech not as in free beer"
GDR Sperimentale
ma devo installare prima ubuntu e poi all'interno la royal o solo royal ?
o installi linux royal , o installi linux mint o installali ubuntu da supporto dvd originale ubuntu.
Franco, tu che le provi tutte le distro e le conosci molto bene, cosa mi consigli per sostituire la mia ubuntu 10.04?
Vorrei qualcosa con gnome classico, senza quella porcata di Unity.
E se facessi il salto a Mac? E' pur sempre un sistema Posix.
Troppo estremo?![]()
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
per l' uso avanzato che sei abituato a farne te del SO opterei per Royal 12.04 LTS con mate o meglio ancora lascierei perdere sia Gnome che Mate per la più versatile versione XFCE4 .
Se hai bisogno di farne uso esteso e completo di funzioni server , la distribuzione ideale rimane Debian pura in versione stabile quindi attualmente Debian 7 Wheezy.