Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
    Utente di HTML.it

[Jquery Mobile] Link interni ed esterni

Ciao a tutti
    spero di non infrangere il regolamento e spero che qualcuno qui possa togliermi qualche piccolo dubbio.
    Da poso uso JM e ancora non ho capito la questione dei link, ho capito il loro funzionamento ma non capisco il perché di alcuni particolari.
    In pratica ho realizzato una pagina home dove è presente una slide ed una listview delle sezione del sito.
    Linkando dalla home le pagine secondarie con un semplice link, senza dichiarare nulla, la slide, presente nelle pagine secondarie, viene resa invisibile.

Mi sono accorto che, senza dichiarare dalla home la tipologia di pagina, interna o esterna al dominio, la pagina home viene caricata nella pagina secondaria ma resa invisibile.... ovviamente solo la parte riferita al contenuto.
    Probabilmente JM è stato progettato in questo modo per poter avere già precaricata le pagine già visualizzate o per una funzionalità di ricerca interna... non so

Qualora questa particolarità avesse un senso, mi chiedo come posso evitare di dichiarare che la pagina linkata sia di tipo esterna ala dominio, ed avere allo stesso tempo la mia slide visibile senza dover cambiare classe o ID alla slide.

Grazie mille
    sempre più co...one

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    cioe' tu vorresti che il tuo documento non sia multipage (piu' pagine gia' nello stesso documento) ma si comporti come tale, giusto?

mi sa che basta aggiungere data-prefetch="true" al link che punta a quella pagina

http://jquerymobile.com/demos/1.3.0/docs/widgets/pages/
    sezione "Prefetching pages"

ciao

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie della risposta

Vado con l'esempio...
    ho 2 pagine home e chisiamo.html
    Entrambe le pagine contengono una slide di immagini
    Con un semplice link dalla home alla chisiamo.html, quando si visualizza la pagina chisiamo.html la slide viene oscurata (display:none)
    Guardando il codice della pagina chisiamo.html con Firebug mi sono accorto che all'interno di questa pagina vi è il codice della home ma dove gli "elementi" della home sono resi invisibili.

Comunque si esattamente come hai detto tu, le pagine non devono essere multipagina ma singole pagine ed il data-prefetch="true" sembrerebbe adatto.

Io ho fatto una prova mettendo il data-prefetch="true" nel link, presente sulla home, che punta alla chisiamo.html, ma testando poi la pagina continua a non visualizzarmi la slide.

A giudicare la documentazione di JM sui link sembrerebbe che l'unica soluzione è utilizzare il rel="external"

Grazie
    sempre più co...one

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    ma se specifichi rel="external" forzi un cambio dell' intero documento, che pensavo fosse l' opposto di quello che vuoi fare

questo slide di cui parli, che se non ho capito male si trova nella pagina di destinazione, cos'e'?
    posta un (bel) po' di codice altrimenti e' difficile capire cosa succede di preciso

Utente di HTML.it
    Prima di postare 24km di codice ripropongo il progetto.

Pagina Home e chisiamo.html
    Come per i siti tradizionali le 2 pagine devono essere indipendenti l'una dall'altra.
    Sia la home che la chisiamo hanno una slide di immagini, che è la stessa.

Ora cosa accade ?
    Sulla home metto un "semplice link" alla chisiamo, quando atterro sulla chisiamo.html non si vede la slide. La slide non si vede perché nel codice della chisiamo.html viene incorporato il codice della pagina HOME dove JM rende invisibile la slide ed altro contenuto.
    JM rendendo invisibile invisibile la HOME ed il suo contenuto rende invisibile anche la slide, perché ovviamente la slide ha la stessa classe CSS sia in home che nel resto del sito.

Spero d'essere stato un po' più chiaro
    Tnks
    sempre più co...one

Utente di HTML.it
    Un esempio
    http://jquerymobile.com/demos/1.2.0/...age-links.html

Scorri la pagina e portati su "Link examples" e clicca su "Link in same domain".
    Quando arrivi sulla pagina di destinazione, verifica il codice HTML con Firebug, se puoi, ti accorgerai che è presente il codice della pagina precedente, solamente che è reso invisibile.

La stessa cosa accade a me mettendo un semplice link dalla home alla chisiamo.html, senza specificare nessun data attributo
    sempre più co...one

Utente di HTML.it
    ciao,
    dovrebbe bastarti indicare il parametro data-ajax="false" per dire a JM di non caricare la pagina con ajax(default).

Utente di HTML.it
    Ciao
    ti ringrazio per la risposta.
    Quindi utilizzando data-ajax="false" , ovviamente non utilizzo ajax e la sua cache.
    Utilizzando questo data, però mi perdo il loader ?

Grazie mille
    sempre più co...one

Utente di HTML.it
    Mi sono documentato ed ho visto che utilizzando link data-ajax="false" perdo qualsiasi animazione. Il data-ajax="false" viene usato per pagine interne al dominio mentre il rel="external" per domini esterni, anche se ho visto sul sito della IKEA svedese ha utilizzando il rel="external" per una pagina all'interno del dominio.

Quindi se io volessi mantenere l'animazione, la slide o altro contenuto su entrambe le pagine e per correttezza dell'uso degli data cosa dovrei fare ?

Mettere tutte le pagine all'interno di un "contenitore"?
    Utilizzare una ID differente per la per le parti di contenuto comuni tra le diverse pagine ?

Grazie
    sempre più co...one

Utente di HTML.it
    JM di default carica tutte le pagine con ajax. In sostanza la tua app avrà una sola pagina, mettiamo che sia la tua home, tutte le altre pagine richiamate dalla home saranno richiamate via ajax e il loro codice html verrà incluso nella home(un po come fa il metodo load di jquery). Fatto questo va a nascondere il codice html della home. Per il tempo previsto nel caricare la pagina JM mostra un loader. Quindi avrai capito che se disabiliti tutto questo processo il loader non potrà mai esserci perche il browser sta andando a caricare una nuova pagina da zero. E' piu difficile da spiegare che altro.

p.s.

le animazioni ovviamente non possono mai esistere perche il flusso di navigazione sta cambiando, se tu passi da google.it a pippo.it nel tuo browser del pc vedi delle animazioni?

Permessi di invio