Mi capita spesso di dover scegliere, prima di scaricare un programma, se una versione o la versione binary. Ma cosa sono i binari del download?
Mi capita spesso di dover scegliere, prima di scaricare un programma, se una versione o la versione binary. Ma cosa sono i binari del download?
I file binari sono file in cui i dati sono memorizzati nello stesso modo in cui si trovano in memoria, per cui, per esempio, un intero occupa su un file binario sempre sizeof(int) byte, indipendentemente dal suo valore. Al contrario, in un file di testo il numero 0 occupa 1 byte mentre 92134 occupa cinque byte (ha cinque cifre, e quindi servono cinque caratteri per scriverlo). I vantaggi dei file binari rispetto a quelli di testo sono: minore dimensione (in media), facilità di modificare il file, facilità di riposizionarsi nel file. Gli svantaggi sono la non portabilità da un tipo di calcolatore a un altro, e il fatto che non si può creare o modificare un file binario usando un editor di testi.
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
Uhm, in genere in contesto di download di un programma come "binario" si intende semplicemente l'eseguibile finale (contrapposto ai sorgenti, o, in alcuni casi, ai binari impacchettati in un installer o in un pacchetto di installazione di qualche genere).
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Non ho capito ancora la differenza.![]()
Tra cosa?Binari e... ? Magari posta il link ad una pagina in cui ci sono i download di cui non capisci la distinzione...
su che la domanda è semplice...
-c'è un programma da scaricare e installare
-ci sono sia la versione exe (l'installar) che la versione "binary"
-col primo faccio doppio click e il programma si installa da se...
-coi binary che di faccio? ci prendo il treno?
L'ho già scritto sopra; per "binary" normalmente si intende l'eseguibile del programma compilato. La contrapposizione normalmente è tra:
- installer e binario: con il primo installo il programma nel computer; il secondo lo posso eseguire direttamente (anche se in alcuni casi può essere necessario tirarsi dietro delle dipendenze);
- binario e sorgenti: il primo si può eseguire, i secondi vanno compilati per ricavare il binario.
... se poi indica un link di esempio si può dire qual è il punto lì...
detto così, secondo, me è più chiarificante![]()
La risposta pure. Versione .exe e versione binary sono equivalenti.Originariamente inviato da Vincent.Zeno
su che la domanda è semplice...
-c'è un programma da scaricare e installare
-ci sono sia la versione exe (l'installar) che la versione "binary"
-col primo faccio doppio click e il programma si installa da se...
-coi binary che di faccio? ci prendo il treno?
la versione nome.exe e' compilata e quindi binaria viene usata con un suo installer incluso
la versione nome.msi e' compilata e quindi binaria e da utilizzare con l'installer di windows.
altre versioni nome.exe o autoestraenti sono comunque sempre compilate
Di solito devi scegliere il sistema operativo appropriato essendo il file gia' precotto.
Se non sono compilate sono solo dei file di testo.
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.