Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: somma se con access

somma se con access

Volevo se possibile un piccolo aiuto.
    Attualmente ho una tabella dati con degli importi in un campo (importo) sia negativi che positivi.
    Per effettuare la somma solo degli importi positivi o negativi come posso fare attraverso una formula? Con excel avrei usato somma.se ma con access sono in difficoltà.

Cosi =Somma([Importo]) ottengo la somma degli importi indipendentemente dal segno positivo o negativo
    Ho provato =IIf([Importo]<0;Somma([Importo])) ma in questo modo mi riporta il totale solo se la somma degli importi dei singoli report è positiva.
    Debbo necessariamente usare una query che sul campo importo dei singoli record estragga i negativi e mi dia la somma ed un'altra che faccia lo stesso per i positivi?

i database hanno un approccio un po' diverso da quello dei fogli elettronici...

SELECT SUM(importo) AS Totale FROM Tabella WHERE Importo>0

una cosa del genere?

Fa' un esempio, grazie

Access lo uso da molto poco, ma il layout della tabella è questo:

DATA DESCRIZIONE IMPORTO

01/01/2013 PROVA 200
    01/01/2013 PROVA2 -200
    01/01/2013 PROVA3 1200

Nella maschera relativa a questa tabella ho tre campi non associati dove nel primo compare il saldo che è dato dalla semplice somma visto che gli importi nella colonna importo sono sia negativi che positivi quindi nell'origine dati del primo campo avro' =Somma([Importo]) e ho risolto, per il campo entrate vorrei che venissero sommati del campo importo solo i valori >0 e per le uscite solo i < 0 ma con =IIf([Importo]<0;Somma([Importo])) questo non succede. A questo punto ho creato 2 query una che mi estrae solo le operazioni positive e una quelle negative ma non riesco a fare in modo che la somma del campo importo sia presa come origine dati del campo entrate per le entrate e uscite per le uscite.

Attualmente prendendo in esame l'esempio avro' saldo =1200 ed è corretto entrate a 1200 invece di 1400 e uscite 0

ho riletto 3 volte ma non ho capito niente. uno dei due neuroni è in vacanza, per cui abbi pazienza e cerca di rispiegarmi tutto nella maniera più semplice possibile

Anche il mio neurone è in ferie magari si sono incontrati
    Qui ho la tabella
    https://www.dropbox.com/s/45dz4378iz3l0rp/tabella.JPG

Qui la maschera
    https://www.dropbox.com/s/dyeb50ug77wiyl8/maschera.JPG

e qui la maschera in modalità struttura
    https://www.dropbox.com/s/cx8ncuvfgg...riet%C3%A0.JPG

molto semplicemente debbo fare in modo che partendo dal campo importo la casella entrate mi riporti solo la somma dei valori positivi ossia le entrate. La casella uscite mi riporti solo la somma dei valori negativi ossia le uscite.

per il saldo ho risolto cosi =Somma([Importo]) ottengo la somma degli importi indipendentemente dal segno positivo o negativo.

Come faccio per le entrate e per le uscite? Ho provato con una query di selezione ma non sembra andare

scusa, ma te l'ho già scritto!

SELECT SUM(importo) AS Entrate FROM Tabella WHERE Importo>0

analogamente

SELECT SUM(importo) AS Uscite FROM Tabella WHERE Importo<0

Originariamente inviato da optime
    scusa, ma te l'ho già scritto!

SELECT SUM(importo) AS Entrate FROM Tabella WHERE Importo>0

analogamente

SELECT SUM(importo) AS Uscite FROM Tabella WHERE Importo<0
    Di certo commetto un errore da principiante copiando la query nel campo entrate ed adeguando cosi

SELECT SUM(importo) AS Uscite FROM Movimenti Conto Corrente WHERE Importo<0

per mettere il nome corretto della tabella dalla quale attingere i dati ricevo questo errore da access "#Nome?"
    e un avviso che recita: controllo con origine controllo non valida.

usare lo spazio nei nomi di tabella (o di colonna) è una "bad practice"; o li togli, o rimedi così

SELECT SUM(importo) AS Uscite FROM [Movimenti Conto Corrente] WHERE Importo<0

ricevo questo errore la sintassi della sottoquery contenuta nell'espressione è errata
    ho provato anche ad adeguare il nome del box uscite da 'Testo12 ' ad "Uscite " ma il risultato non cambia

la query è corretta, forse sbagli l'associazione della query alla casella. ti conviene chiedere nella sezione apposita

Permessi di invio