Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Realizzare un cerca textarea?

Ciao a tutti, avrei bisogno di realizzare in javascript o php un cerca in grado di cercare parole all'interno di una textarea. Quanto cerca però deve riuscire attraverso un pulsante o continuando a selezionare cerca, le parole successive, come tipo il "cerca" presente nel notepad del computer Windows. L'unico problema è che non so proprio come fare xD

Spero in voi che mi aiutate, ciao

Utente di HTML.it
    Vedi cosa trovi QUI

Per una bella risata vai QUI

Ciao, grazie per la risposta, avevo provato ma non ho trovato nulla..è da due giorni che sto cercando su Google e non trovo il giusto codice ed è per questo che sono venuto qui a chiedere a voi esperti.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Realizzare un cerca textarea?

Originariamente inviato da martinopio
    Ciao a tutti, avrei bisogno di realizzare in javascript o php un cerca in grado di cercare parole all'interno di una textarea. Quanto cerca però deve riuscire attraverso un pulsante o continuando a selezionare cerca, le parole successive, come tipo il "cerca" presente nel notepad del computer Windows. L'unico problema è che non so proprio come fare xD

Spero in voi che mi aiutate, ciao
    - Ma il "motore" della ricerca come dovrebbe essere?
    - E quando trova una o più parole cosa dovrebbe dare un avviso alert?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ciao, mi puoi dare tranquillamente del tu . Il cerca vorrei che inserendo la parola da cercare in un input text, attraverso il pulsante "Trova" o "Cerca" mi evidenzia tutte le parole presenti con quel nome, comprese anche quelle che si trovano all'interno di altre parole, per esempio:

Cerco la parola go nel seguente testo (il "motore di ricerca" mi evidenza tutto quello che contiene "go"):

Ieri ho goduto per avere vinto al concorso "Go for Win".

Ricordo che la ricerca dovrebbe avvenire in una textarea .

Spero di essere stato chiaro e di essere aiutato da un'esperto di voi. Grazie e un saluto

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Questo fa quello che cerchi (usando jquery) ma utilizza un div, sostituirlo con <textarea id="content"></textarea> non sarebbe un problema ma perderesti evidenziazione non sarebbe più in grassetto con sfondo giallo ma sarebbe cosi <span class="highlight">parola cercata</span> vedresti gli attributi html perché la textarea restituisce solo testo e simboli, (un esempio pratico è questo forum quando vuoi usare il grassetto non lo vedi cosi ma [ b] cosi [/ b] cioè non immediatamente ma solo in opuput) l'alternativa potrebbe essere rendere il div "editabile" con <div id="content" contenteditable="true">testo....</div> le problematiche in questo caso sarebbero:
    - La pagina dovrebbe avere codifica html5
    - Se dovrai salvare la ricerca l'operazione sarà più complessa
    Cavicchi Andrea

Ciao, grazie per la risposta e l'aiuto ma io intendevo il "cerca" che cerca parole all'interno di una textarea :P. Se ho capito bene, quello che mi hai passato è per una ricerca dentro un testo normale :P.

Originariamente inviato da martinopio
    Ciao, grazie per la risposta e l'aiuto ma io intendevo il "cerca" che cerca parole all'interno di una textarea :P. Se ho capito bene, quello che mi hai passato è per una ricerca dentro un testo normale :P.
    Mi sembra d'essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo, ma non è cosi visto la tua risposta e visto che non riuscirei a spiegartelo meglio.
    Fai cosi studiati bene il link se ritieni ti possa essere utile bene altrimenti fai finta di nulla e prosegui le tue ricerche
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di carlomarx
    Guarda, qui hai tutti gli strumenti che ti occorrono: https://developer.mozilla.org/en-US/...extAreaElement. Ovvero:
    • tuaTextarea.selectionStart
    • tuaTextarea.selectionEnd
    • tuaTextarea.selectionDirection
    • tuaTextarea.select()

Con quelle proprietà e quei metodi ci puoi costruire tutti motori di ricerca che vuoi.
    Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Mi sembra d'essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo, ma non è cosi visto la tua risposta e visto che non riuscirei a spiegartelo meglio.
    Fai cosi studiati bene il link se ritieni ti possa essere utile bene altrimenti fai finta di nulla e prosegui le tue ricerche
    Ciao, impresa impossibile allora per non perdere l'evidenziatore?

Permessi di invio