Salve a tutti,
Il problema della mia adsl con la Vodafone è semplice, ho una portante di 8123kb/s dunque una velocità massima possibile di 8+Mega, non chiedetemi attenuazione ed SNR perchè ovviamente la Vodafone non me li fa vedere però mi aspetto siano comunque accettabli visto che non disto moltissimo dalla centrale 1km circa e la portante è appunto di 8Mega.
Nonostante questo la velocità della mia connessione è indecente, non riesco a vedere un video in 480p senza che si interrompa, figuriamoci se provo 720p, youtube addirittura imposta automaticamente a 120p i video riconoscendo la mia penosa velocità.
Un tempo scaricavo torrent a 800-900kb/s ed ero effettivamente soddisfatto, adesso non arrivo neanche a 40kb/s!!! (so che la velocità su torrent dipende dai seed ma anche con 1000 seed e nessun peer stessa identica storia).
Quel che è peggio è che alla minima sollecitazione cioè un download su torrent o anche da internet o addirittura un gioco on line la linea crolla e sono costretto a riavviare l'adsl.
Cosa posso fare? Servizio clienti no grazie, la Vodafone ti dice "ok, abbiamo preso in considerazione la tua segnalazione, arrivederci" ma non si fanno mai vedere, una sola volta hanno mandato un tecnico che con aria arrogante ha risposto, hai la portante a 8Mega, non hai problemi, fai google.it, vedi? è veloce ma li ho fatto vedere come con speedtest la velocità era 1,5Mega e mi ha detto che non è affidabile, mi chiedo come abbia fatto a diventare un tecnico, dovrebbe sapere che su speed test vedo la velocità con cui la mia adsl scarica da server molto veloci e potenti su cui ad esempio potrebbe esserci il sito o il video che sto guardando. Sen'è andato senza fare nulla.....