Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Pagina che si attiva solo per una volta.

Salve,vorrei togliermi una curiosità;in pratica,vorrei sapere come fare una pagina php o altro ,in modo che aperta una volta ed effettuato le operazioni richieste,come per esempio un modulo,se uno la apre di nuovo gli deve uscire,operazione gia compiuta o una cosa del genere.Come è possibile fare questo?
    Grazie in anticipo.Cordiali saluti.

Utente di HTML.it L'avatar di neroux
    Dovresti avere qualche one-time token, che una volta usato non sia più valido per una richiesta successiva (p.e. da una lista di token validi in un DB).

www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile

Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook

Utente di HTML.it
    Suggerirei una cosa molto semplice: Cookie

http://www.html.it/articoli/tutto-sui-cookie-1/

In pratica, potresti fare che non appena l'utente visita una determinata pagina, verifichi l'esistenza nel cookie X: se esiste, significa che l'utente ha già visitato la pagina, e non deve mostrare quindi determinati contenuti.
    Se non esiste, l'utente può vedere il contenuto originale della pagina, e crei il cookie.

L'ho fatto al volo, quindi se ti da problemi scrivi pure
    Codice PHP:
    <?php

if(!isset($_COOKIE["prima_visita"]) || empty($_COOKIE["prima_visita"])){

echo 
    "Questa e' la tua prima visita :)";

setcookie("prima_visita""1"time()+ 100*365*24*60*60); //cookie che scade tra 100 anni :) anno più, anno meno

}else{ //se il cookie esiste e non è vuoto

echo "Hai gia' visitato questa pagina";
    }
    ?>
    NOTA: di default i cookie sono attivi su tutti i browser. E' possibile però cancellarli, così facendo l'utente si ritroverebbe nuovamente come nuovo visitatore.
    Lo stesso vale ad esempio per Facebook o altri social network: i cookie servono principalmente a memorizzare la sessione, in modo che anche se chiudi il browser, quando rivisiti il sito sei ancora loggato

Thinker

Originariamente inviato da Thinker
    Suggerirei una cosa molto semplice: Cookie
    Quando cancelli i cookies o pure cambi il browser siamo all'inizio

Utente di HTML.it
    Certo, ma non credo abbia bisogno di script estremamente lunghi o complicati (poi ovviamente, se hai bisogno di altre funzioni basta dirlo ), e rimane sempre difficile identificare univocamente un'utente, per un motivo o per l'altro :/

Per curiosità personale: il token di cui parlavi, come funzionerebbe?

Certo, ma non credo abbia bisogno di script estremamente lunghi o complicati (poi ovviamente, se hai bisogno di altre funzioni basta dirlo ), e rimane sempre difficile identificare univocamente un'utente, per un motivo o per l'altro :/
    Sì, dipende sempre dalle esigenze, è solo che i cookies non siano proprio il massimo di sicurezza

Per curiosità personale: il token di cui parlavi, come funzionerebbe?
    Una stringa unica che, dopo essere usata in una richiesta, viene segnata come "usata" e quindi per richieste successive non si può più usare.
    Simile a questi codici che usano per le promo di coca cola ecc.

Utente di HTML.it
    Uhm, quindi mettiamo:

- Visito la pagina per la prima volta: il mio codice è 123stella, ora segnato come usato
    - Visito ancora la pagina cambiando browser. Come fa a sapere che il mio codice è sempre 123stella e non un altro? Anche se genera un altro codice, la prima volta viene considerata comunque nulla

Nel senso, come identifichi l'utente?

Grazie a tutti per le risposte,@neroux come posso fare il token?grazie ancora

Dipende tutto dalle esigenze che tu abbia per il sistema.
    La cosa più semplice sarebbe avere una tabella con una lista di token e su ogni richiesta verifichi se il token indicato sia ancora presente nella lista. Se no fai vedere il tuo messaggio d'errore, altrimenti rimuovi il token dalla lista ed effettui l'operazione richiesta.

Come già detto sarebbe una soluzione molto semplice ma senza sapere cosa vuoi fare precisamente è difficile consigliare di più ....

Ciao,io vorrei fare tipo un sondaggio,io invio il link tramite email ad un utente ,lui risponde alle domande e poi preme sul pulsante invia;dopo di che voglio che questo modulo inviato a questo utente venga disabilitato e che se per esempio va su l'email che gli ho inviato io ,e apre di nuovo il link gli deve visualizzare una pagina per esempio :"hai gia compilato questo sondaggio".Mi sono spiegato bene?Grazie ancora, cordiali saluti.

Permessi di invio