Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

problema con caratteri accentati in mysql

ciao a tutti,

ho un problemino, magari qualcuno qui sa aiutarmi.

io sto creando uno script con php e mysql, quando da un form con php vado a salvare nella tabella mysql dei nomi con caratteri accentati come "è", "ü", ecc.. mi vengono salvati nel db cosi: "è", "ü"

premetto che utilizzo <meta charset="utf-8"> nelle pagine e "utf8_bin" su mysql.

e che funziona tutto correttamente, cioè i nomi quando vengono mostrati a video nella pagina web si vedo normalmente, anche quando faccio una query di ricerca trova tutto senza problemi.

La mia domanda è: che i caratteri vengano codificati cosi è effettivamente un errore (che quindi va corretto) o è perfettamente normale?

saluti

Ma sul database ti serve salvare le stringhe come case sensitive? Perchè utf8_bin utilizza i valori binari dei caratteri, da cui probabilmente derivano anche gli strani caratteri sul tuo database

Di ignoranza pura io userei utf8_unicode_ci, a me non ha mai dato problemi

Utente di HTML.it
    ciao, grazie per la risposta! scusa ma non capisco la differenza, in pratica utf8_unicode_ci non è case-sensitive, giusto? ma i caratteri accentati sono sempre uguali a prima (ad esempio "è" diventa "è" ).

Hai impostato la codifica della connessione tra php e database in utf8?
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Problema risoltro e stra risolto nel forum. Cerca e troverai la soluzione

Utente di HTML.it
    perfetto grazie, dopo una ricerca sul forum ho finalmente capito qual era il problema, mancava:

header('Content-type: text/html;charset=utf-8');
    mysql_query( "SET NAMES 'utf8'" ); // oppure 'SET CHARACTER SET utf8'

ora mi rimane un ultimo dubbio, è meglio utilizzare utf8_general_ci o come dice Deathlok utf8_unicode_ci

da quello che ho visto utf_general_ci è piu veloce, mentre utf8_unicode_ci piu accurato, ma non capisco in che senso accurato..

premetto che per ora ho italiano e inglese, in futuro anche francese, tedesco spagnolo, cinese, japan & co.

secondo voi?

Permessi di invio