Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: package javax

Utente di HTML.it L'avatar di cerza

package javax

Salve,
    forse la mia è una domanda stupida ma non riesco a trovare una spiegazione, il package javax è già incluso nella jdk? se si perchè in un'applicazione ho il seguente errore: "il package javax.media.jai non esiste", come faccio a risolvere il problema? devo scaricare un altro pacchetto? se si poi in qualche cartella lo inserisco?
    Grazie per la disponibilità.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Il "package" javax è già incluso nella JDK, nel senso che la JDK dispone di diversi package all'interno del package javax... questo non significa mica che la JDK dispone di tutti i possibili sotto-package di "javax" che possano esistere nel mondo...

Esistono diverse librerie che non fanno parte del core standard del JDK e che, nonostante questo, possiedono dei package "javax.qualcosa". Generalmente è solo la Oracle che si può permettere di creare questo tipo di libreria (con questa nomenclatura per il package), ma nessuno la obbliga ad includerla nel JDK standard... prendiamo ad esempio tutto il framework JEE. All'interno di JEE esistono i seguenti package:

javax.ejb.*
    javax.el.*
    javax.servlet.http.*

ecc.

Sono package disponibili per lo sviluppo di applicazioni JEE, quindi è necessario scaricare il relativo framework.

Ora, javax.media farà parte sicuramente di una libreria che non è inclusa nel core standard e va scaricata a parte: tale libreria, infatti, si chiama JMF (Java Media Framework) ed è possibile caricarla da qui.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di cerza
    Grazie per aver risposto Leleft,
    ho installato jmf solo che il problema non è stato risolto, non è che devo trovare il jar che contiene javax.media.* ? perchè aprendo il codice con Netbeans l'import continua a darmi problemi.
    Grazie ancora, buona serata.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da cerza
    Grazie per aver risposto Leleft,
    ho installato jmf solo che il problema non è stato risolto, non è che devo trovare il jar che contiene javax.media.* ? perchè aprendo il codice con Netbeans l'import continua a darmi problemi.
    Grazie ancora, buona serata.
    Ovviamente non è sufficiente "installare qualcosa", è anche necessario configurare adeguatamente il proprio ambiente di sviluppo affichè vada a reperire la libreria... che ne sa NetBeans che tu hai installato la libreria, se non glielo vai a dire?

Dal menu "Tools" -> "Libraries" (o "Strumenti" -> "Librerie" se hai la versione in Italiano), devi aggiungere una nuova libreria e andargli a indicare dove si trova/no il/i JAR.

Poi, ovviamente, dovrai aggiungere questa libreria al progetto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio