Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Come farsi cambiare il doppino Telecom

Ciao a tutti
    vi spiego la mia situazione, al momento ho una linea telefonica Telecom con ADSL Alice 7 mb
    il cablaggio è aereo su pali molto vecchio, arriva un solo doppino nella mia casa da quella vicina.
    viste le prestazioni pessime inferiori ai 2 mb e le condizioni del doppino (corto circuiti e disconnessioni quando piove) vorrei sostituirlo.
    Come posso fare? visto che i tecnici Telecom per due volte si sono limitati ad intervenire solo nell'ultimo tratto di cavo che entra nella mia abitazione e non ovviamente (per difficoltà) sul tratto aereo?

l unico vincolo è mantenere il mio numero , non ho problemi a cambiare operatore (anzi vorrei passare a fastweb ma non lo faccio proprio per questi problemi sulla linea) se agevolasse la sostituzione

grazie anticipato per i suggerimenti

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Il doppino è di proprietà Telecom e quindi anche se cambi operatore non risolvi niente, anzi secondo me peggiori perchè poi avrai il rimpallo delle responsabilità sui malfunzionamenti.
    L'unica sarebbe avere un operatore che viaggia in fibra ottica ed arriva con tale fibra direttamente a casa tua. Fatsweb ad esempio da questo servizio ma solo nelle grandi città e neanche dappertutto.

Per il resto, l'unica soluzione che vedo è segare il palo del cavo aereo, così saranno obbligati a cambiare tutto, ma è una soluzione che non percorrerei
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    niente fibra nella mia zona....
    esistono solleciti particolari, messa in mora ecc. per servizio minimo non garantito o roba simile?
    veramente ho pensato di tagliare il filo!

attivare una seconda linea? sarebbero obbligati giusto? poi ci sono modi per trasferirvi il numero?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Per una utenza home la vedo dura. Attivare una seconda linea non so cosa costi e rimane da chiarire se e da dove stendono un nuovo filo e se su quello puoi trasferire il numero attuale.

Hai verificato se la tua vicina ha problemi (per escludere che sia un problema nell'armadio di derivazione piuttosto che nel cavo) ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Guest
    Originariamente inviato da JProg++
    niente fibra nella mia zona....
    esistono solleciti particolari, messa in mora ecc. per servizio minimo non garantito o roba simile?
    veramente ho pensato di tagliare il filo!

attivare una seconda linea? sarebbero obbligati giusto? poi ci sono modi per trasferirvi il numero?
    dubito che richiedendo l attivazione di una nuova linea se hanno da stendere più di 20 metri di cavo vengono fuori e poi danno ko tecnico all attivazione , l unica via che puoi percorrere è quella di installarti nel pc il programma Nemesys dell Agcom e se ti dice che sei fuori dal contratto devi intimarli di sistemare la cosa bene !! mi sa però che non stai tanto vicino alla centrale percui penso che più di cosi non ottieni a meno che di non usare dei router con firmware appositi con i quali riesci a modificare l attenuazione della linea aumentando la velocità

Utente di HTML.it
    proverò con nemesys, ma più che le prestazioni i problemi più grandi sono le disconnessioni che vengono fuori con umidità, pioggia ecc..

sia l'installazione di una nuova linea che la sostituzione dell'attuale prevedono di stendere piu di 20 metri di cavo devo solo trovare se esiste un modo legale per costringerli a farlo....

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Se hai copertura potresti provare una connessione wireless tipo Eolo o similari. Nelle situazioni come la tua possono essere un'alternativa dignitosa consentendoti di bypassare completamente l'ultimo miglio Telecom.

Guest
    Originariamente inviato da JProg++
    proverò con nemesys, ma più che le prestazioni i problemi più grandi sono le disconnessioni che vengono fuori con umidità, pioggia ecc..

sia l'installazione di una nuova linea che la sostituzione dell'attuale prevedono di stendere piu di 20 metri di cavo devo solo trovare se esiste un modo legale per costringerli a farlo....
    Be io alcuni giorni fa avevo un problema del genere , il tecnico del 187 ha visto che effettivamente qualcosa non era ok ed ha aperto la pratica di bonifica della linea , dopo 2 giorni sono usciti ( azienda in appalto ) hanno controllato la linea in tutti i punti e rifatto le connessioni sia nell armadio loro ( pensavo che fosse diretto invece mi dicono che arriva dentro l armadio davanti alla centrale ) , nella morsettiera giu in cantina e nella presa principale , ora la linea è ok se hai segnalato la cosa più volte faglielo presente e digli che ogni volta che ce un problema li continui a chiamare , un mio collega che sta anche lui distante come te in questa maniera ha fatto uscire i tecnici più di una volta e mai pagato

Permessi di invio